Re: De agone christiano - la Vera guerra interiore

Inviato da  Maksi il 3/2/2015 15:57:50
Citazione:
Prendiamo anche qui un esempio concreto. Sappiamo che la nostra epoca micaelita è stata preceduta da un’epoca retta dall’arcangelo Gabriele. Gabriele agiva attraverso il sangue, l’ereditarietà e la stirpe. Ciò fa capire che allora, ossia nell’epoca di Gabriele, una concezione razziale, una teoria razziale fosse pienamente giustificata e rappresentasse il bene. Arimane difatti agiva allora in modo di portare impulsi disgregatori nel principio della nazionalità che si stava affermando in tutta l’Europa. La corrente antinazionale, anti-razziale che fluiva attraverso l’Europa in sistemazione provocando disordini, passa nel segno del bene subito dopo il 1880 e soggiace al salutare impulso di Michele. Naturalmente Arimane l’abbandona ed agisce oggi nel nazio- nalismo e nel razzismo.
Bene e male obbediscono dunque alla legge pendolare e mutano col mutar del tempo.

Il Bene non puo' essere sorretto dalla menzogna, cosi' diventa automaticamente il Male. Questo "bene", che oggi dovrebbe presentarsi come un miglioramento, in realta' involve - e di parecchio - ogni lato dell'uomo, dei popoli e della natura.
Non e' un Bene (nemmeno "penodalare"), ma una costrizione religiosa degenerativa: siamo nel Kalii Yuga o Eta' del Ferro...

Steiner relativizzo' la cosa per determinare i propri concetti come necessaria evoluzione del ciclo presente.
Steiner era uno moderno e aveva un concetto evolutivo della storia e dell'uomo. Infatti oggi la sua filosofia si persenta anche nella new age... volutamente o meno non ha molta importanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7818&post_id=268042