Re: De agone christiano - la Vera guerra interiore

Inviato da  benitoche il 2/2/2015 18:02:56
Citazione:

Marsi ha scritto:
Direi che gli inglesi e il mondo anglo sassone tutto, stanno ad un basso livello di consapevolezza che li fa buoni a smanettare con le cose terrene.
Stanno al livello della materia, non oltre.


Perfetto,ora ti starai chiedendo:ma a che cazzo è servito questo discorso?




Semplice, a spiegare ciò che S. Agostino non poteva mai comprendere a causa della sua forma-mentis prettamente latineggiante


La legge pendolare del bene e del male

Rudolf Steiner dice che il bene e il male obbediscono a una legge pendolare. Immaginiamo due settori, uno del bene e l’altro del male, davanti ai quali oscilli un pendolo. Quanto piú il pendolo si alza nel settore del bene, tanto piú in un tempo successivo ricadrà nel settore del male, e viceversa.
Tutti sanno che il puritanesimo dei quaccheri e di altre sette, pur movendo da un principio d’amore, condu- ce a un caratteristico indurimento del cuore, per cui ciò che era bene in principio, diventa poi male. E simil- mente, nell’azione prolungata, si spunta il dardo del male.
Da che cosa dipende tale fatto? Dipende in gran parte dalla circostanza che mentre l’uomo è portato per forza d’inerzia a rimaner immobile sulle sue opinioni, il mondo intorno a lui cambia. La storia si svolge nel tempo e non vi è nulla di piú mobile del tempo.
Prendiamo anche qui un esempio concreto. Sappiamo che la nostra epoca micaelita è stata preceduta da un’epoca retta dall’arcangelo Gabriele. Gabriele agiva attraverso il sangue, l’ereditarietà e la stirpe. Ciò fa capire che allora, ossia nell’epoca di Gabriele, una concezione razziale, una teoria razziale fosse pienamente giustificata e rappresentasse il bene. Arimane difatti agiva allora in modo di portare impulsi disgregatori nel principio della nazionalità che si stava affermando in tutta l’Europa. La corrente antinazionale, anti-razziale che fluiva attraverso l’Europa in sistemazione provocando disordini, passa nel segno del bene subito dopo il 1880 e soggiace al salutare impulso di Michele. Naturalmente Arimane l’abbandona ed agisce oggi nel nazio- nalismo e nel razzismo.
Bene e male obbediscono dunque alla legge pendolare e mutano col mutar del tempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7818&post_id=268002