Re: De agone christiano - la Vera guerra interiore

Inviato da  benitoche il 1/2/2015 15:21:59
Hai ragione, di che stiamo parlando?buon proseguimento

un tedesco NEL tempo sarebbe forse cosi, ma il Terzo Reich era CONTRO il tempo ed l'economia non era una scienza, come l'hanno fatta diventare per camuffare il dominio di Lorsignori.


L’inglese possiede dunque un’intelligenza istintiva. L’inglese è il piú intelligente degli uomini. Anzi, per il semplice fatto di essere uno stupido inglese si è un uomo intelligente. Tutto sta nell’intenderci sul significato che dobbiamo dare alla parola intelligenza. Per intelligenza s’intende qui la capacità di adeguare il proprio contenuto di pensiero all’effettiva realtà del mondo.

Un esempio ci chiarirà questo concetto.
Un inglese ha inventato il francobollo. Con ciò ha fatto risparmiare a milioni e milioni di uomini della sua e delle seguenti generazioni, del tempo infinitamente prezioso.Lo sanno bene i tedeschi che, aboliti durante la guerra i francobolli, dovevano fare lunghe ore di fila davanti agli sportelli per impostare una lettera.
Un tedesco ha invece inventato la V2.Essa è un’arma meravigliosa, è il mezzo bellico più geniale finora comparso sulla terra
È piú rapida del suono,s’innalza fino a centomila metri,si basa parzialmente sul principio del moto perpetuo,perché utilizza l’energia dello spostamento d’aria che essa stessa produce.
Tutto ciò non toglie che sia stupida.Stupida,s’intende,di fronte alla realtà, perché si distrugge nell’atto dell’impiego.
Immaginatevi quale aspetto assumerebbe il mondo se ogni utensile avesse il valore pratico della V2.Le penne stilografiche si affloscerebbero dopo scritta la prima parola,i cucchiai e le forchette si dileguerebbero dopo la prima boccata,i treni andrebbero in frantumi dopo aver raggiunta la prima stazione.
Tutti gli uomini dovrebbero essere perpetuamente in moto per rinnovare gli arnesi in continua distruzione.L’esempio è paradossale ed estremo, ma indica in modo chiaro perché la V2,nonostante la sua suprema genialità,sia una cosa stupida.
Rudolf Steiner ha definito Schopenhauer “un genio stupido”.Moltissime produzioni dell’ingegno tedesco sono stupide nel senso che abbiamo dato qui sopra a questa parola;cioè:inadeguatezza di fronte alla realtà.
Se da un tedesco passiamo a un russo,vediamo che questo non sa nemmeno connettere un giusto concetto alla parola intelligenza.In Russia,soprattutto presso il popolo,l’intelligenza si confonde con l’antico significato di saggezza. Un russo può essere saggio,ma non intelligente.

Fortunato Pavisi

Trieste, 7 ottobre 1946 .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7818&post_id=267984