Re: De agone christiano - la Vera guerra interiore

Inviato da  Maksi il 20/1/2015 22:07:18
La Guerra Interiore non e' un concetto cristiano, ma ripreso... indovina?
Ma guarda, proprio oggi esce un articolo interessante sul concetto di guerra come stato interiore: http://www.ereticamente.net/2015/01/il-combattimento-ascetico.html
Leggiamo...

“…realizzando ciò che sta di là dalla ragione,

da te stesso rafforzando il tuo essere,

uccidi il nemico,

sotto forma di desiderio arduo a vincere”

(Bhagavad-gita)


Proprio il Bhagavad-gita che io consulto praticamente ogni giorno per ribadire concetti tanto ofuscati dal marasma moderno... ma anche plagiati e adulterati.

“Nei forti sono le forze esenti da desiderio e da passione, sono il fulgore nel fuoco, in tutte le creature la vita e l’austerità negli asceti. Sono l’intelletto dei sapienti e la gloria dei vittoriosi” (Bhagavad-gità, VII, 11, 9, 10)."

Citazione:
Ritorna più chiara che mai la lotta del guerriero contro i nemici della propria interiorità, che deve essere vinta seguendo la pratica dell’azione senza desiderio ovvero il principio dello wu-wei della tradizione estremo-orientale. Ci si trova innanzi un uomo che, geometricamente, dalla circonferenza del continuo divenire giunge al Centro, dove vi è l’eterno presente, l’essere, il motore immobile di aristotelica memoria: l’uomo che ha in sé la propria legge, perché rappresenta l’unità primordiale. La guerra, quindi, intesa non come caotica distruzione, ma come metodo per recuperare l’armonia, il combattimento che ristabilisce l’ordine perduto, la legge, la Giustizia.


Il cristianesimo era fatto per gli ebrei (il loro karma lo richideva), ma l'hanno rinnegato. L'hanno rielaborato e' usato contro i gentili (sopratutto usandolo contro Roma... il nemico del destino ebraico) i quali avevano gia' una loro religione naturale del loro essere. Il cristianesimo non ha portato niente di nuovo, ma ha fatto il danno di unire il destino dei gentili con quello degli ebrei. Infatti oggi siamo giudeizzati da ogni angolo la si guardi.

L'Islam fa parte della Triade semita, ma si tratta solo di un giudaismo piu' "grezzo" per non eletti. Anche se pure la' esiste una tradizione sufica, che probabilmente e' un lascito degli insegnamenti esoterici persiani, che oggi compognono per la maggior parte il gruppo Sciita (odiati dai "terroristi islamici" come gli occidentali... casualmente anche nemici di USA-Israele).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7818&post_id=267387