Re: Chi e', cosa e' Dio ?

Inviato da  incredulo il 13/10/2014 13:55:22
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Sinceramente mi aspettavo anche la risposta di Incredulo e di Invisibile...


Invisibile ti ha risposto per primo, proprio sotto il tuo primo post.

Citazione:
Per me Dio è il Creatore di Tutto ciò che esiste, compreso il Nulla.

Il "motore immobile", eterno ed infinito.

Il "senza nome".

L'insondabile.

Tutte le definizioni (compresa la mia ovviamente) che sono state fatte dagli uomini, non possono essere esaustive a descriverlo, in quanto limitate dallo strumento stesso che le ha generate: la mente.


Concordo con Invisibile.

La nostra mente non può definirlo, perché definire qualcosa significa limitarlo, incasellarlo, metterlo dentro un recinto.

Dio è inconoscibile per la mente, perché quest'ultima cerca di sottometterlo a lei per cercare di comprenderlo ma non può farlo.

Non a caso comprendere ha il duplice significato di capire e racchiudere.

Per cui qualsiasi definizione usiamo per de-finirlo non può riuscire ad esprimerlo.

Per questo non ci si debbono fare immagini di Dio, nessuna immagine può esprimerlo e neanche nessuna parola nessun nome.

Viene chiamato genericamente Spirito, motore immobile, ci sono molti nomi di Dio nella Bibbia, oppure
i 72 nomi di Dio per la Kabbala, oppure gli oltre 2milioni di divinità per l'induismo, il Chi nelle arti marziali e nel Taoismo in Cina, energia infinita autorigenerante senza inizio e senza fine.

Per questo Gesù Cristo salva le anime dall'azione dello Sfidante e ti porta fino al Padre, a Dio, avendo reso comprensibile con la Sua venuta sulla Terra, l'ESSENZA di Dio alle menti umane.

Gesù Cristo è Dio fattosi uomo, è perfettamente Dio interiormente e nella sua azione sulla Terra ed è perfettamente uomo esteriormente.

La nostra mente limitata, può così comprendere un uomo che agisce come Dio, facendo la Volontà di Dio fino al sacrificio ultimo della propria vita terrena e superare in questo modo, il suo limite congenito.

La mente può immaginare Gesù Cristo ma non la sua ESSENZA che può solo sentire interiormente a sé, seguendo il Suo esempio di amore.

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.

Matteo 16/24-25


In questo sta la grandezza di Gesù Cristo, talmente grande che il suo nome è stato posto sopra tutti gli altri nomi umani.

«Dio ha esaltato il Cristo, scrive il grande Apostolo e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni altro nome: così che nel nome di Gesù si piega ogni ginocchio in cielo, in terra, e nell'inferno» (Philipp. II, 9-10)

Il mondo dei costruttori del mondo materiale, (i fratelli muratori moderni), è stato demolito dalla Sua azione che permette a tutti coloro che credono in Lui di conoscere intimamente Dio, la sua ESSENZA, con l'attivazione della scintilla divina che dimora dormiente dentro noi stessi, la casa fondata sulla roccia, la pietra angolare della costruzione spirituale.

Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, è simile a un uomo saggio che ha costruito la sua casa sulla roccia.
Matteo 7,24


Salmi 117,22-23
22 La pietra scartata dai costruttori
è divenuta testata d'angolo;
23 ecco l'opera del Signore:
una meraviglia ai nostri occhi.


Nella realizzazione di un'opera o di un edificio, la sua posa in opera assume un valore simbolico, il cui significato viene sottolineato da appositi riti di fondazione (chiamati posa della prima pietra) testimoniati da fonti storiche e archeologiche in varie civiltà nel corso della storia umana.

Ancora:

Gesù Cristo, il Figliuolo di Dio, s'è fatto uomo: l'uomo completamente dipendente da Dio, il Figliuol dell'uomo. Colui che ha pienamente onorato Dio in questo mondo malvagio. Per mezzo della Sua morte e della Sua risurrezione è diventato il nostro Salvatore, Capo di una nuova creazione; e Iddio l'ha posto al disopra di ogni principato e potestà e l'ha innalzato alla Sua destra e porrà ogni cosa sotto di Lui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7744&post_id=262744