Re: L'Apocalisse è cominciata

Inviato da  temponauta il 8/4/2013 13:41:58
Citazione:

perspicace ha scritto:
Vedi Temponauta.

Noi crediamo che "la parola di Dio" ha plasmato il mondo. Cioè che il logos ha preso vita manifestandosi è diventando realtà.

E pensiamo che se tutti ma proprio tutti gli esseri umani vivrebbero nelle parole di Cristo "il paradiso sarebbe in terra per gli uomini di buona volontà".

Non è facile da comprendere ciò che è la dottrina e quale sia il modo di viverla ma sappiamo che se c'è "volontà" ovvero fede il mondo può diventare un posto migliore.

"tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste."

Non ci si riferisce a Dio ma alla "parola di Dio". Il logos da cui tutto è iniziato.


Vedi perspicace

Con altrettanta pacatezza, a metà tra la saggezza e la pazienza pedagogica, ti rispondo che la "parola di Dio" non esiste, in quanto nessuno l'ha mai sentita proferita dalla sua bocca e i sedicenti "ascoltatori prescelti" stabiliscono motu proprio che l'origine è quella, mentre potrebbe essere anche l'esatto opposto.
C'è poi molta differenza tra Dio e Creatore e non è detto che coincidono, esistendo peraltro un sistema di gerarchie nelle quali qualunque specie vivente e senziente ha in potenza la possibilità di trasformarsi da oggetto di creazione a creatore.
Il sistema Dio-esistenza-universo/i è molto più sofisticato di quanto si immagini e la sua conoscenza è preclusa alle nostre deboli capacità mentali (persino evolute razze extraterrestre hanno importanti limiti in tal senso, preferendo ripiegare sul significato della loro esistenza e del loro destino).
Pensare di conoscere la parola di Dio è solo una illusione frutto della nostra capacità di auto-sopravalutarci, che poi è il nostro limite più grande in termini cosmici.
Non ci resta pertanto che conoscere meglio noi stessi: è nella scintilla vitale che risede in noi che possiamo trovare il portale di comunicazione con Dio, ma è una comunicazione totalmente riservata e non categorizzabile in parole, sermoni, logos o quant'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7368&post_id=233095