Re: Eterno ritorno dell'uguale. È dimostrato?

Inviato da  Ippia il 23/1/2013 20:35:05
Citazione:


se io ho, per esempio, 4 oggetti da collocare in uno spazio, a livello teorico non so convincermi che possano essere disposti solo in un una quantità finita di modi.
Forse non ho capito bene cosa intendi per "finitezza dei modi in cui la materia si attua".

Citazione:

Ma anche ipotizzando una materia infinita, essa sarà di un infinito di ordine di grandezza di molto inferiore a quello del tempo


Anche qui, l'analogia con gli insiemi numerici è poco esplicativa, e non capisco come possa giustificare l'affermazione.


Diciamo che hai una stanza di y metri cubici di volume e un atomo di H che occupa x metri cubi. Se H è libero di muoversi per la stanza, in un tempo infinito è certo che occuperà tutto il volume della stanza, cioè ogni possibile posizione spaziale.

Per il resto volevo dire che se anche la materia fosse infinita nelle sue attualizzazioni, sarebbe come paragonare la velocità con cui va ad infinito un logaritmo con quella con cui ci va un esponenziale, anche se tendono entrambi a infinito, quando il logaritmo arriva a 100 l'esponenziale è già ad un numero infinitamente più grande. Ovviamente l'analogia è limitante, secondo me la differenza tra infinito temporale e quello delle forme della materia è molto maggiore (anche di quella di R con N). Il secondo infinito sarà trascurabile perché l'altro è troppo più veloce. Capisco che non abbia i crismi di una dimostrazione scientifica, ma io ce provo :)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7282&post_id=229411