Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Inviato da  TAD il 23/9/2012 22:49:46
Citazione:

polaris ha scritto:

Capisci? Niente prove a favore degli extraterrestri. Solo speculazioni basate sul nulla. Nessuno é mai stato in grado di dimostrarmi che gli alieni sono stati qui in tempi remoti.


Devo ammettere che ti invidio: invidio le tue certezze, ma soprattutto la tua quietudine.

Mi occupo di archeoastronomia da ormai più di un decennio e vorrei approfittare di questo thread per rivolgere alcune domande a chi sta seguendo questa discussione ma, prima di farlo, vorrei suggerire la visione di:

Questo documentario prodotto dalla National Geographic avente ad oggetto il sito archeologico di Gobekli Tepe (Turchia):

La culla degli Dei


E della seguente immagine comparativa tra i megaliti di Gobekli Tepe e i Moai di Rapa Nui (Isola di Pasqua):



Per quanto mi riguarda le analogie sono impressionanti, oserei dire sconvolgenti, soprattutto considerando che in entrambi i casi - i megaliti - rafffigurano le divinità supreme delle rispettive civiltà.

Ma la domanda è la seguente: anche tralasciando l'eventuale - e non dimostrabile - origine extraterrestre di tali divinità, non ritenete che sia assolutamente necessario svelare in che modo tali culture possano aver condiviso il proprio retaggio spirituale al punto da raffigurare esattamente allo stesso modo - agli angoli opposti del globo - il cosidetto Dio Uccello?

E soprattutto: la condivisione di un tale retaggio, non implica necessariamente che tali popolazioni associassero una straordinaria importanza a tale forma di spiritualità?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7147&post_id=222075