Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Inviato da  Maksi il 23/9/2012 0:40:22
Citazione:
guarda che la "rinascita" di Kubrick vedeva David Bowman (parodia cristica, l'uomo-arco della stirpe di David) evolversi nientemeno che nell'Anticristo, che non é proprio un personaggio positivo...il tutto in puro stile nietzschiano/new age. Con la musica dello Zarathustra di Strauss in sottofondo.

Beh, si... infatti stavo proprio cercando di esporre il quadro teologico completo. Si tratta di luciferanesimo (non a caso il film si chiama Prometheus). Quello che nell'Odissea era un monolite di dubbia origine in Prometheus appare un chiaro essere alieno. A parte la potenza evocativa visiva di Kubrick, che Scott non e' minimamente in grado di provocare... ma stiamo dibattendo su altro.

Citazione:
Sono d'accordo con te sul fatto che i miti non sono fantasie, ma non vedo alcuna interferenza aliena nella storia dell'umanità. Semplicemente alcuni eventi, come il cosiddetto diluvio universale, sono rimasti impressi nella memoria dei popoli e trasformatisi poi in folklore, permanendo nelle leggende e nelle epiche di tutto il mondo antico.

Alcuni miti -praticaemnte tutti- parlano chiaro di Dei e altre entita' non comuni. Per non dire di comunanze astronomiche di intere civilta' con coordinate stellari particolari. Ma non voglio esporre qui tutto il discorso, perche' servirebbero libri. Dopo una ricerca estesa le mie conclusioni sono che gli alieni fanno parte della nostra storia e anche nel nostro presente. Queste conlusioni sono frutto proprio per ragioni di logica. Mettendo il fattore alieno in tutto il discorso iniziano a combaciare parecchi punti.

Citazione:
L'alieno a mio parere non ha alcuno spazio preciso e la dimostrazione di ciò risiede nel fatto che tutti si affannano a dimostrare l'esistenza degli omini verdi.

Questi tutti non li vedo. C'e' una diffusione commerciale, ma si tratta appunto di "omini verdi", che non hanno rilevanza alcuna nel quadro generale della faccenda. L'alieno, il non-umano, ha sempre fatto parte del Mito terrestre, che si tratti di Dei, diavoli, demoni, angeli o ET. Quindi nella coscienza collettiva c'e' sempre presente qualche essere di natura non umana o divina che interferisce con l'uomo. Per me fantasie non sono. Se devo cerdere a qualcuno, credo prima ai padri della civilta' che a qualche studioso moderno, plagiato dalla dottrina accademica.

Citazione:
La realtà delle cose é ben diversa: [url]http://www.enzopennetta.it/2012/03/siamo-realisti-nella-nostra-galassia-siamo-lunico-pianeta-abitato/[/url]

Ipotesi, secondo me, abbastanza insignificanti. Se c'e' inserita una formula non e' che abbia credibilita' maggiori.

Citazione:
Gli "errori di interpretazione" a cui non attribuisci tanta importanza in reatà dimostrano che esiste una volontà occulta di far saltare fuori gli extraterrestri ovunque.

Si, ma lo fanno perche' vogliono cambiare una certa gerarchia. Stanno usando il Mito per i propri scopi. Questo mi pare di averlo evidenziato anche io.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7147&post_id=222045