Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  mc il 5/11/2012 15:06:58
Citazione:
Perchè l'alternativa alla "civiltà" è SOLAMENTE il bosco, la caccia, la lancia e la pelliccia.

Beh, chiunque stia valutando l'ipotesi di non mangiare carne per non uccidere, dovrebbe valutare anche il fatto che il solo fatto di esistere (e di avere bisogno di spazi vitali) comporti delle uccisioni collaterali.
Eppure non e' che succeda granche'.

Dal punto di vista quantitativo, inoltre, non si puo' dire che un vegano sia piu' evoluto in seguito alla sua scelta di "non finanziare l'industria della macellazione", perche' parallelamente non solo vive in un sistema che la sostiene infrastrutturalmente, ma anche perche' finanzia altre industrie che al pari della suddetta uccide allegramente, ma non va di "moda" tra le guerre da affrontare dei benpensanti.
Notare che ho detto "finanziamento" perche' il dire che io che mangio carne "uccido" e' solo squallida propaganda:
io non uccido, io pago per qualcosa di gia' morto. C'e' differenza a livello etico, ed e' meno ipocrita capire la differenza ed apprezzarla, che usare espedienti in una direzione sola, chiudendo gli occhi sulle proprie "uccisioni indirette" (usare il legno, usare la plastica, fare benzina, bere dal rubinetto, etc...). Questo e' molto piu' ipocrita, a mio vedere. Soprattutto se facendo cio' ci si ritiene "piu' evoluti".

Citazione:
Perchè l'alternativa alla "civiltà" è SOLAMENTE il bosco, la caccia, la lancia e la pelliccia.

No, non fa bene:
e' l'unica cosa che puo' fare visto che poggiano esclusivamente sulle tue sensazioni-emozioni-punti di vista. Non c'e' molto (andando in fondo ai concetti) di oggettivamente condivisibile da tutti (o molti altri... soprattutto se dotati di razionalita' ... o dovrei dire "cecita'" ).

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=224348