Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Spiderman il 26/10/2012 9:42:36
Citazione:

PadijtLee ha scritto:

L'alternativa proposta è quindi la fibra sintetica cioè materie plastiche cioè il petrolio. Ora non per fare il pedante ma mi sembra che anche il petrolio non sia certo una materia prima “prodotta in maniera non cruenta” o sbaglio?


No, non sbagli e lo sai anche da solo che non sbagli. Cosa vuoi sentirti dire, che hai ragione? Ti giro la domanda, conosci qualcosa che non implica consumo di petrolio?



Citazione:
Se si, come vestirmi?


Su due piedi mi viene in mente la canapa, ma oggi ha prezzi pazzeschi e non per le mie tasche.

Citazione:
Devo trasferirmi alle Hawaii in una spiaggia di nudisti ed estirpare il problema alla radice?


Perchè no, se sei un bel gnocco puoi anche fare conquiste!

Citazione:
Poi ho pensato agli hamburger, wurstel e alle polpette di soia e affini, i prodotti alimentari per vegani che, non so perchè, assomigliano per forma e colore ai cibi da “mangia-carogne”.
Sicuramente questi sostituti vegetali della carne (come la soia appunto) non sono certo coltivati dietro casa e anche essendo col marchio biologico sono sottoposti ad un “regime industriale” ovvero catena di montaggio, km e km di trasporti via aerea e in camion, imballaggi in plastica che oltre a creare immondizia danno quel sapore speciale che sembra di dare un morso ad un sacchetto della spesa. Mi ri-chiedo: sto per caso mangiando petrolio? I combustibili fossili sono un sostituto non-cruento, ecologico e sostenibile?


Concordo pienamente, ma oggi è più o meno tutto in queste condizoni. Personalmente cerco di incidere il meno possibile agli sprechi e prendo cose riciclabili e prodotte in metodi sostenibili. Non presto attenzione solo agli animali, uso detersivi biodegradabili, plastica riciclabile e riciclo tutto quello che è possibile riciclare. Che io abbia un impatto essendo presente sul pianeta ne sono consapevole, cerco di fare in modo che questo impatto sia il minore possibile.

Sul fatto che alcuni prodotti somiglino alla carne, non so che dirti, dovresti parlare coi produttori, probabilmente cercano di "acchiappare" clienti per la gola, difficilmente troverai un veg che ha smesso di mangiare carne perchè non gli piaceva il suo sapore.

Citazione:
Quindi: non è Giusto mangiare la carne oppure non è Giusto consumare (e indossare) tutti i prodotti animali e non-etici?
Se vale quest'ultima, quali sono le alternative etiche? (Eliminare i prodotti animali per usare prodotti altrettanto non etici poichè irrispettosi per l'uomo o l'ambiente non vale.)


Eh...ci hanno messo in queste condizioni, ad oggi faccio fatica ad individuare prodotti (animali o meno che siano) veramente etici e non inquinanti. Resta il fatto che per produrre alimenti o quant'altro di origine animale, i consumi sono superiori rispetto al non farlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=223605