Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  PadijtLee il 26/10/2012 0:38:57
Citazione:

Spiderman ha scritto:

è quasi ora della TOMBOLA!!!


Spider, facendomi un giro sul sito da te consigliato, agireora.org, colto dall'euforia dell'esportazione di filosofia proposta, ho provato per un attimo ad immaginarmi vegano fondamentalista.
Ti assicuro che il ragionamento che segue è innocente come un involtino primavera: sto chiedendo chiarificazioni a te (e a tutti i vegani) sul fenomeno “vegatariano”.

Per prima cosa, ovviamente, ho immaginato di eliminare dalla mia alimentazione tutti i prodotti che provengono dagli animali. Ma visto che sono pignolo, subito dopo ho pensato di smaltire anche tutti i capi di abbigliamento che maltrattano la vita animale. Visto l'inverno alle porte devo immediatamente trovare un materiale cruelty-free per sostitutire lana e piumini. Si perchè leggo dal sito vegfacile.info:

molti pensano che la lana sia prodotta in maniera naturale e non cruenta. La realtà è molto diversa. […] Pensare di rinunciare alla lana sembra un cosa un po' strana, e difficile, ma in realtà vi sono molti materiali che si possono usare al suo posto: il velluto, che è fatto di cotone o materiali sintetici; la ciniglia di cotone; la calda flanella; il pile


oppure

I giacconi imbottiti: evitate quelli col "ripieno" di piume! Le piume vengono strappate [...] Le piume d'oca possono oggi essere facilmente sostituite con imbottitura sintetica.

L'alternativa proposta è quindi la fibra sintetica cioè materie plastiche cioè il petrolio. Ora non per fare il pedante ma mi sembra che anche il petrolio non sia certo una materia prima “prodotta in maniera non cruenta” o sbaglio? Se si, come vestirmi? Devo trasferirmi alle Hawaii in una spiaggia di nudisti ed estirpare il problema alla radice?

Poi ho pensato agli hamburger, wurstel e alle polpette di soia e affini, i prodotti alimentari per vegani che, non so perchè, assomigliano per forma e colore ai cibi da “mangia-carogne”.
Sicuramente questi sostituti vegetali della carne (come la soia appunto) non sono certo coltivati dietro casa e anche essendo col marchio biologico sono sottoposti ad un “regime industriale” ovvero catena di montaggio, km e km di trasporti via aerea e in camion, imballaggi in plastica che oltre a creare immondizia danno quel sapore speciale che sembra di dare un morso ad un sacchetto della spesa. Mi ri-chiedo: sto per caso mangiando petrolio? I combustibili fossili sono un sostituto non-cruento, ecologico e sostenibile?

Quindi: non è Giusto mangiare la carne oppure non è Giusto consumare (e indossare) tutti i prodotti animali e non-etici?
Se vale quest'ultima, quali sono le alternative etiche? (Eliminare i prodotti animali per usare prodotti altrettanto non etici poichè irrispettosi per l'uomo o l'ambiente non vale.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=223595