Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 24/10/2012 12:37:20
DISCLAIMER



@ TUTTI

Chiedo scusa, ma prima di mettersi a scannarsi sulle eventuali "contraddizioni" che può avere la visione morale vegetariana, non sarebbe il caso di spendere del tempo per cercare di CAPIRLA?

Questa è la 1263ma volta che lo sottolineo.
Cioè, ragazzi, lo capisco che la sete di sangue vi acceca.
Che fare tutto un intero discorso senza nemmeno una mazzata vi annoi.
Ma portare avanti un lavoro di ricerca partendo da "sei un CRETINO perché non mangi carne ma permetti che muoiano 3 talpe e 2 passeri", o cose simili, credo sia una roba che faccia perdere solo del gran tempo.



Partiamo da una fase preliminare, invece.
Prima di scrivere qualcosa, proviamo a aderire TUTTI QUANTI a un "codice morale" ben preciso. Che poi non è altro che una pratica di buona educazione.

Questo "codice" dice una cosa sola: se qualcuno in qualche momento della sua vita ha fatto una scelta di questa portata, di sicuro ha avuto i suoi bei motivi per farla. Se questi motivi sono giusti o sbagliati è una cosa che riguarda solo LUI.

L'unica cosa che ci è concessa è di chiedere, con il dovuto rispetto, se gli va di spiegarla.
E poi, sempre se gli va, di provare insieme a vedere se approfondendo questo discorso da più punti di vista si arriva da qualche parte. Se scappa fuori qualche tipo di speculazione interessante.

Se il rispetto viene ricambiato e l'interlocutore decide di fare questo pezzo di strada insieme senza stare a "fare il missionario" che converte gli Infedeli, è pure possibile che ne scappi fuori qualcosa di buono.


Credo che questo "codice morale" vada applicato a ogni teoria che sia interessante approfondire.
E la morale vegetariana senza dubbio lo è.



Se invece questa linea di condotta non vi piace, be', LC è un sito molto grande. Mica è necessario scrivere proprio qui, no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=223470