Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  vuotorosso il 3/10/2012 16:07:06
Prendo dall'ultimo post di Pispax un passaggio che mi ha fatto riflettere:

Citazione:
Il fatto che sia nata una morale che escluda GLI UOMINI (e solo loro) da questa legge è dovuto solo a un principio di convivenza, principio che non è neppure che venga rispettato tantissimo. In linea di massima la legge è stata adattata ai bisogni e si è trasformata così: "puoi farlo a una pianta o a un animale, ma non puoi farlo a un altro Uomo".


Leggendolo mi sono accorto che il MIO orrore naturale all'idea di mangiare un mio simile non me l'ha inculcato nessuno, quindi non lo considero un atteggiamento morale, ma naturale.

Poi ho riflettuto un attimo di piú e mi sono chiesto se, al pari del mangiar scorpioni e affini, cosa per cui a pelle provo orrore (che in questo momento non riesco a capire se sia un orrore di tipo diverso da quello del mangiar uomini), la questione non derivi banalmente dal fatto che questi due comportamenti, portati ad esempio ma non limitanti, siano per me tali in quanto estranei alla cultura in cui sono cresciuto.
Una sorta di influenza culturale al negativo, se rende l'idea.

Quindi stavo pensando se il non mangiar uomini sia una cosa morale/culturale o naturale; a fronte della riflessione sopra, la certezza della prima risposta, istintiva, non mi pare piú cosí solida.

Non vorrei che fosse OT in quanto troppo personale e poco orientata all'obiettivo del thread; in tal caso mi scuso con chi legge.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222444