Re: Dio esiste:anche le NDE lo dimostrano.

Inviato da  Ghilgamesh il 23/12/2012 21:02:11
Ciao, scusa il sarcasmo, ma con questi argomenti mi ci diverto molto, trovo andrebbero presi con più leggerezza, non per te, il mio è un discorso generale, per poter arrivare alla verità, si deve poter ipotizzare anche l'impossibile, o l'eretico. ^__^

Detto questo:

Citazione:

invisibile ha scritto:

Quando si parla della creazione dell'uomo si intende dell'essere umano; femmine e maschi; mi sembra che questo era scontato anche per DJ(?)


No, qui c'è un grosso problema di fondo, non credo si possa scartare con facilità.
Dio, Essere unico (o trino al limite) crea a Sua immagine un maschio e una femmina?
Non lo trovi un pò strano?
Se tu dovessi fare una scultura a tua immagine, come la faresti? Una coppia?
Quindi o siamo a Sua/Loro immagine, ma in quel caso è più probabile che il "dio" descritto nell'antico testamento non sia davvero Dio.
O è mortale.
O è bugiardo.
Io facevo il cretino, ma i concetti espressi erano sensati.
La parte dell'averci fatto a sua immagine mi è stata importante, quando cominciai a farmi le prime domande sulla religione.

Citazione:

Il "difetto di fabbrica di fare del male" é implicito nel potere creativo e non é un difetto. Questo é il punto. Se posso fare del "bene" devo poter fare del "male". Ma la scelta é in nostro potere; COSA CREARE.



No, questa non mi torna, le pssibilità sono due:

Se il Creatore è Amorevole, solamente Amorevole, puro Bene insomma, le sue creature, non conoscendo il male, non dovrebbero provocarlo, se non accidentalmente e dovrebbero cercare di rimediare, inorriditi, ai propri errori.
Non mi sembra il nostro caso.

Se il nostro Amorevole Creatore ha deciso di poterci far scegliere tra male e bene (cosa di per se bizzara, se ignora cosa sia il male) credo che per definirsi Amorevole
avebbe potuto premiare il retto e il giusto.
Al momento sembra l'esatto contrario, se sei un assassino, fai soldi e vai in parlamento, se denunci la mafia finisci sei piedi sotto terra.
E neanche pensare alla salute o alla provvidenza divina, un Andreotti che chissà cosa ha fatto nella vita, camperà fino ai 100 anni, dei bambini a taranto c'hanno i tumori dopo 3 giorni di vita.

Non credo serva chissà che manager per capire che molte persone, "lavorano meglio" se incentivate, Lui che ci ha creato, sembra non saperlo, o ignorarlo.


p.s. Mi piace molto il tuo ultimo post, apprezzo l'idea secondo cui avrebbe rinunciato all'onnipotenza, la trovo geniale ma non mi convince proprio la base di partenza ... invece il discorso dell'equilibrio è interessante, il solo problema è anche qui alla base, un essere puramente buono non dovrebbe neanche avere idea di cosa sia l'equilibrio fra bene e male, un essere etrno non dovrebbe conoscere la dualità vita/morte e così via.

Ovviamente io ho una forte impronta buddista ... a casa, fatta da un orso Tibetano ^__^

Ah! Per ulteriore chiarimento, come ha già scritto DJ, il problema è proprio che le premesse non possono reggere ad una fredda analisi logica, se si legge la Bibbia, si capisce che le premesse sono errate.
Il Dio dell'antico testamento (ci tengo a precisarlo, perchè quello descritto da Gesù, nel nuovo, è un altro) non è Amorevole, Onnipotente, Onnisapiente e Perfetto.
C'è scritto nella Bibbia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7112&post_id=227532