Re: La Madre Teresa che non ti aspetti.

Inviato da  infosauro il 1/3/2013 18:43:42
Finora abbiamo visto come la qualità delle cure negli ospedali di Madre Teresa fosse tenuta artificialmente bassa, ma veramente le sorelle avevano a disposizione tanti soldi? La risposta arriva sempre dal manoscritto di Susan Shields In Monster's House, poi riportato dall'autore inglese:
Citazione:
Il grande afflusso di donazioni era considerato un segno dell'approvazione di Dio nei riguardi della congregazione di Madre Teresa. Ci veniva detto che ricevevamo più doni di altri ordini perché Dio era soddisfatto della Madre, e perché le Missionarie della Carità erano le suore fedeli al vero spirito della vita religiosa. Il nostro conto in banca aveva già raggiunto le dimensioni di una grande fortuna e aumentava ad ogni nuova consegna della posta. Circa cinquanta milioni di dollari si erano accumulati in un unico conto corrente nel Bronx. [...] Quelle di noi che lavoravano regolarmente nell'ufficio sapevano di non dover parlare del loro lavoro. Le donazioni arrivavano in gran quantità e venivano depositate in banca, ma non avevano alcun effetto né sulla nostra vita ascetica né su quella dei poveri che cercavamo di aiutare.

A partire dagli anni '60 Madre Teresa comincio a ricevere premi e onorificenze varie. Per conoscerne una lista parziale andate sulla pagina della wikipedia italiana a lei dedicata:
http://it.wikipedia.org/wiki/Madre_Teresa_di_Calcutta#Riconoscimenti
Anche se non sono indicati gli assegni di denaro ad essi collegati (bisognerebbe controllarli tutti uno per uno), alcuni sono elencati nel libro. Il premio Magsaysay valeva 50000 rupie, il premio Templeton 34000 sterline, quello che ci riguarda più da vicino è il premio Balzan:
Citazione:
Nel marzo del 1979, il Premio Internazionale Balzan, del valore di 250 milioni di lire le fu conferito dal Presidente della Repubblica italiana.

Ovvero Sandro Pertini. Anche se non si conosce la somma totale
Citazione:
Tuttavia, si può dire con sicurezza che se tutti i soldi fossero stati utilizzati per un unico progetto sarebbe stato possibile, per esempio, dare a Calcutta il miglior policlinico universitario di tutto il Terzo Mondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7094&post_id=231294