Re: La Madre Teresa che non ti aspetti.

Inviato da  infosauro il 22/2/2013 13:46:43
Il miracolo di Madre Teresa descritto dal cameramen:
Citazione:
Durante le riprese di Qualcosa di bello per Dio, un giorno ci portarono in un edificio che Madre Teresa chiamava la Casa dei Moribondi. Peter Chafer, il regista, disse: Be' è molto buio qua dentro. Secondo te riusciamo a tirarci fuori qualcosa? La BBC ci aveva appena dato un nuovo tipo di pellicola della Kodak, che non avevamo avuto il tempo di provare prima di partire, così dissi a Peter: Be', tanto vale provare. Una volta tornati, diverse settimane dopo, uno o due mesi più tardi, ci trovammo nella saletta delle copie rapide alla Ealings Studios, e alla fine ecco apparire le riprese della Casa dei Moribondi. Fu una grande sorpresa. Si vedeva ogni dettaglio. Allora dissi: È sorprendente. È straordinario. E stavo per dire qualcosa tipo evviva la Kodak. Però non ne ebbi la possibilità perché Malcolm, seduto in prima fila, si girò e disse: È la luce divina! È Madre Teresa. Scoprirai che è la luce divina, caro mio. E dopo tre o quattro giorni ricevetti delle telefonate da alcuni giornalisti dei quotidiani di Londra che mi dicevano cose di questo genere: Abbiamo saputo che sei appena tornato dall'India insieme a Malcolm Muggeridge e che sei stato testimone di un miracolo.
Era nata una stella.

La Casa dei Moribondi di cui sopra viene visitata dal dottor Fox:
Citazione:
Ci sono dei medici che si fanno vivi di quando in quando, ma di solito le suore e i volontari (alcuni dei quali possiedono qualche rudimento di medicina) prendono le decisioni come meglio possono. Ho visto un giovane che era stato accolto in brutte condizioni con febbre alta: gli erano stati prescritti tetraciclina e paracetamolo. Successivamente, un medico venuto in visita gli aveva diagnosticato una sospetta malaria sostituendo quei farmaci con la clorochina. Qualcuno non avrebbe potuto dare un'occhiata a un campione di sangue? Gli esami, mi è stato detto, sono raramente permessi. E perché allora non usare semplici algoritmi che potrebbero aiutare le
suore e i volontari a distinguere tra curabili e incurabili? Ancora una volta, no.

Poco dopo Hitchens spiega:
Citazione:
Va sottolineato che la situazione descritta dal dottor Fox non era quella di un ambulatorio improvvisato e povero in una zona disastrata. Madre Teresa opera a Calcutta da quattro decenni e mezzo, e da quasi tre riceve quantità immense di denaro e attrezzature. La Casa dei Moribondi, che era la parte del suo dominio visitata dal dottor Fox, non si trova assolutamente in ristrettezze. È come lo ha descritto il medico perché Madre Teresa vuole che sia così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7094&post_id=231034