Re: Ecco dei lupi travestiti da agnelli...

Inviato da  funky1 il 27/7/2012 20:39:57
Citazione:

NeWorld ha scritto:
In qualunque epoca e in qualunque tempo riscontriamo che l'uomo ha un innato bisogno di adorare un essere superiore,di esserne guidato. Come hai detto tu se non ce l'ha se lo inventa piuttosto.

Da dove arriva questa necessità? Dal caso?
E perchè possiamo dire che è come se fosse scritta nel nostro DNA?

Se ci pensiamo ogni cosa di cui siamo dotati ha uno scopo. Qual'è lo scopo di questo innato bisogno umano?


Se fosse come dici tu, NeWorld, non esisterebbero gli atei, che invece sono una fetta sempre più consistente della società.
A mio parere il bisogno innato dell'uomo non è quello di adorare un essere superiore, bensì di cercare risposte, trovate nei dogmi delle varie religioni che si sono susseguite. Un'altra necessità umana è quella di affrontare la paura della morte: è più bello pensare che l'anima sia immortale che accettare il fatto che la nostra esistenza sia limitata.
All'aumentare della conoscenza dell'uomo è sempre corrisposta un'evoluzione della religione dominante, ché le risposte di quella precedente risultavano di volta in volta inadeguate fino a diventare risibili.
Si sta diffondendo la consapevolezza che certe risposte non arrivano dalla Bibbia e dai dogmi religiosi, ma dall'esplorazione della natura. Secondo me anche le religioni attuali hanno i secoli contati e personalmente accetto il fatto che le generazioni future avranno risposte che io non ho, così come noi sappiamo adesso spiegare fenomeni che chi ha vissuto prima di noi riteneva soprannaturali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7028&post_id=218975