Re: Mente o Cuore.. Questo e' il problema...

Inviato da  crisalide il 24/11/2011 16:43:50
Red Pill,
Mi sembra di capire che sei un razionalista convinto, ma io non darei così tanta importanza al cervello e alle sue funzioni. In fin dei conti è soltanto un organo, anche se ovviamente fondamentale.
La mia convinzione è questa:
-esiste il pensiero? Sì, su questo spero siamo tutti d’accordo
-se esiste il pensiero deve necessariamente esistere un PENSATORE
-il cervello non può essere il Pensatore (questo lasciamolo dire alla famiglia Angela e al Cicap), ma è solo lo STRUMENTO del Pensatore;
E qui mi fermo perché stiamo pericolosamente scivolando off topic

Per quanto riguarda l’argomento proposto da Dj, mi sento abbastanza in sintonia con il concetto espresso da mc, perchè i due aspetti, razionale ed emotivo, fanno parte integrante del nostro essere ed entrambi condizionano ogni nostra scelta importante.
Poi, Dj, il fatto che a volte siano effettivamente in contrasto tra loro, non significa che non siano comunque complementari.
Come mi comporterei io in questi casi?
Riprendo l’esempio di decidere se mettermi in società con un’altra persona; mettiamo che, valutando i pro e i contro dell’attività (fase razionale), abbia qualche dubbio in merito; nel contempo, però, sento di avere una grande affinità verso il mio possibile socio (fase emotiva), e questo mi fa propendere per una decisione positiva;
al contrario, se invece l’attività da intraprendere mi da delle valutazioni positive ma non sento delle vibrazioni altrettanto positive verso l’altra persona, preferisco lasciar perdere.

Quindi per me è quello che sento verso gli altri (affinità per me è la parola giusta) che condiziona maggiormente le mie scelte, perché comunque è con loro che dovrò confrontarmi, anche se c’è sempre in ogni caso un'elaborazione razionale a monte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6678&post_id=209109