Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 9/9/2011 17:19:27
Mangog ancora sta sclerando troppo poco perché sia divertente discuterci. Sono convinto che può fare di meglio, anche se si sta intrappolando sempre di più nelle sue contraddizioni.

Interessante invece un ragionamento fatto da inquisitor


Citazione:

inquisitor ha scritto:
Citazione:

Pispax ha scritto:
Citazione:

inquisitor ha scritto:
Citazione:

Pispax ha scritto:
Se la Chiesa, per fare un esempio, ha convertito in albergo a 5 stelle uno stabile storico con dentro una cappellina, basta che in questa cappellina venga officiata messa al pubblico una volta ogni tanto... perché tutto il lussuoso impianto goda dell'esenzione dall'ICI.


Sbagliato, informati meglio, o se ne sei convinto, dimostralo numeri alla mano.
Poi io ti dimostrerò ciò che ho scritto.


Non mi prendo la briga di riscrivere cose che ho già scritto. Di sicuro non per chi non ha neppure bisogno di leggere quello che si era già scritto prima di intervenire, che evidentemente tanto basta cercare di insabbiare il più possibile.

In ogni caso un po' di riferimenti.

#47.
Inoltre questo.
Ecco anche un buon riassunto.

Sei smentito persino dall'avvocatura della Curia di Milano



Avanti il prossimo, che di insabbiatori ce n'è sempre bisogno.


Più che altro dovresti prenderti la briga di rileggere bene quel che tu stesso inserisci credendo che supporti la tua tesi....
Stai facendo un po' di confusione nell' interpretare quel che é contenuto nei documenti che hai riportato.

Se ti va di spendere un po' di tempo:

http://www.questaelasinistraitaliana.org/2011/il-vaticano-non-paga-lici-prima-di-condividere-su-facebook-piccole-informazioni-per-esseri-pensanti/


Come primissima cosa è divertente notare che quando uno critica la Chiesa - anche se questa critica si limita a sottolineare cose CHE CI SONO, e non a dare interpretazioni faziose - allora è tenuto dimostrare, e assolutamente deve farlo numeri alla mano.
Non vanno bene gli articoli, non va bene wiki, non vanno bene i commenti: servono gli articoli di legge, i riferimenti degli accatastamente immobliari, il calcolo della GdF sull'ammontare delle cifre non versate.
E se si fa notare che questi dati non sono disponibili per NESSUNO, compresa l'Intendenza di Finanza, invece di essere una cosa che testimonia di un abuso di potere, diventa una roba che nega l'esistente.

Quando invece c'è da spendersi a favore della Chiesa, anche se si deve forzare la realtà per farlo, è chiaro che può andar bene anche il "Blog di informazione anticomunista" citato da inquisitor.

Dico, mica le dimostrazioni le pretenderete da me che difendo Santa Madre Chiesa, no?



In secondo luogo quel documento dell'Avvocatura della Curia di Milano dice le cose molto chiaramente. Forse è il più chiaro dei tre, visto che negli altri, se uno li legge da profano, si fa una certa confusione fra le tasse sul reddito e l'ICI.
(Confusione che è apparsa anche in questo thread)

In particolare quel documento dice che l'esenzione dell'ICI spetta a tutti gli immobili della Chiesa CHE SVOLGONO ATTIVITA' COMMERCIALI, alla sola condizione che queste attività siano ricomprese nell'elenco delle otto attività esenti.
Quindi il discrimine non è il COME, ma è il COSA.


Leggete per benino l'ultima pagina e mezza.



La modifica del 2006 che parla di "attività PREVALENTEMENTE commerciali" (e che è successiva a quel testo) ha risolto in modo favorevole alla Chiesa il contenzioso sull'interpretazione della norma, e in particolare sugli arretrati dovuti per l'ICI non pagata dalle attività commerciali di proprietà della Chiesa stessa.



Aspetto ancora da inquisitor di sapre TUTTE le esenzioni mirabilanti di cui godono tutti gli altri.
Credo che sul "Blog di informazione anticomunista" potrà trovarne parecchie.

A quel punto il discorso si farà divertente sul serio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=201107