Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 1/9/2011 16:37:15

redna



Citazione:
Citazione:
Questo non significa certo che si dovrebbero tassare le chiese, ci mancherebbe altro.
Però la Chiesa ha MIGLIAIA di immobili che vengono utilizzati prevalentemente per scopi mercantili.



se guardi più in la della punta del naso a causa di quello che si è elargito alla chiesa, in altra maniera occorre elargirla anche ad altri culti.
Altrimenti tutto diventa incostituzionale..... la catena di s.antonio è incominciata privilegiando qualcuno e poi rattoppando in altro modo.
Il rattoppo è peggiore dell buco da rattoppare....

Anche le moschee sono esenti da ICI L’ha stabilito la Commissione tributaria provinciale di Lecco e ne dà notizia Il Sole 24 Ore: un immobile adibito a moschea non deve essere gravato dall’ICI, anche se è posseduto da un’associazione e anche se non è classificato nella categoria ‘E7′. Ciò perché “è un diritto costituzionalmente garantito esercitare in privato l’attività di culto”. Il Comune di Lecco aveva invece negato l’autorizzazione, sostenendo che la destinazione d’uso dell’immobile (’D1';, ‘opifici’) era incompatibile con l’esenzione, e che nell’immobile si svolgevano anche attività diverse dal culto.


Se nell'immobile si svolgono attività che portano lucro, allora una delle due:

1) o questi immobili non pagano l'ICI esattamente come non paga l'ICI la Chiesa cattolica sulle sue attività collaterali che portano lucro (comprese le scuole e le cartoline)

2) O se questi immobili pagano l'ICI allora anche la Chiesa cattolica dovrà pagare l'ICI per ogni immobile che non sia dedicato ESCLUSIVAMENTE al culto o a attività gratuite


Quello che ha stabilito la Commissione tributaria di Lecco a mio avviso è un pararsi le spalle rispetto all'eventualità 2.
Il fatto che anche le moschee ne traggano vantaggio è un effetto collaterale.




Un problema invece nasce dal capire se la dizione "opifici" è solo una roba storica oppure se in quei locali si lavora davvero.

Se la moschea è solo l'angolo di una fabbrica con qualche tappeto in terra (questa condizione è abbastanza diffusa), dove qualcuno va a pregare mentre nel resto della fabbrica si continua a produrre, allora la questione cambia completamente aspetto.
In questo caso l'esenzione dall'ICI a mio avviso dovrebbe limitarsi ai metri quadrati riservati al culto, e solo a condizione che il luogo sia aperto al pubblico.
Altrimenti il giochino diventa facile: nella mia fabbrica stendo un paio di tappeti in bagno, assumo un paio di musulmani che vanno a pregarci e dichiaro tutto l'edificio "luogo di culto".
Fantastico no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=200472