Re: Vaticano SpA, un macigno sulla democrazia

Inviato da  Pispax il 1/9/2011 16:06:03
Le solite grullate di mangog, che quando non sa cosa rispondere (in effetti quella è una questione indifendibile) allora dice che la Chiesa dev'essere toccata PER ULTIMA.

Vediamo di capire.
La Chiesa riesce ad avere agevolazioni mostruose tramite il ricatto elettorale, perché può influenzare pesantemente milioni di voti.
I politici si piegano al ricatto ogni volta, anche se sanno che questo trattamento è ingiusto nei confronti del resto della società italiana.

mangog in millemila post critica i politici perché non fanno gli "interessi del popolo" e sono sottoposti all'influenza dei "Poteri Forti"; però nel caso della Chiesa (che è un Potere parecchio Forte) se i politici non fanno gli interessi del popolo allora va bene così.

Sono sconvolto dall'indipendenza del suo giudizio.


Una cosa resta indiscutibile: quando un bene produce un reddito, questo reddito dev'essere tassato come tutti gli altri redditi simili.
Questo NON succede in moltissimi casi, sia chiaro.
Per esempio non succede con i circoli ricreativi, e non succede con le coop. La condizione finanziaria per cui queste robe hanno una tassazione privilegiata, è che alla fine dell'esercizio fiscale NON POSSONO DISTRIBUIRE UTILI.
Lo stesso vale per le altre associazioni. Se la CGIL o la CISL o l'ANPI o CL hanno un utile di esercizio, questo resta a disposizione dell'associazione come riserva patrimoniale. Nessuno può metterci sopra le mani, tantomeno i segretari generali.

N.B.: se un'associazione ha dei proventi diversi dalle semplici quote associative, in particolare i sindacati, i proventi sono sottoposti al carico fiscale completo.
(Il sindacato a cui aderisco, per dire, negli anni '70 si era comprato un garage con l'idea di trasformarlo in una piccola stamperia. Ora questo garage viene affittato a 50 euro al mese a un handicappato. Tutti gli anni l'approvazione del bilancio è una risata, visto che i 600 euro di incasso generano una parte di bilancio enorme: su tre fogli complessivi, più della metà sono dedicati al garage. E i 600 euro servono quasi solo per coprire le spese delle tasse sul garage e i costi del commercialista che si occupa ESCLUSIVAMENTE del garage. Quello che avanza va in un fondo accantonamenti - neppure sul garage si possono distribuire utili, chiaro - che servirà a ripagare la manutenzione del garage).

E' utile ricordare inoltre che queste associazioni (anche le coop sono associazioni) sono obbligate ad avere uno statuto democratico, che impone la verifica dei vertici a intervalli regolari (le coop tutti gli anni; le altre associazioni di solito ogni 4 anni).


Questo non succede con la Chiesa.
Il Papa viene eletto da rappresentanti cooptati seguendo logiche interne (i cardinali vengono nominati dal Vaticano, mica hanno un vaglio "congressuale" fra i fedeli) e resta Papa di solito fino alla sua morte.
Nel frattempo dal punto di vista formale ha i poteri temporali di un sovrano assoluto.
Questo "sovrano" ha piena e completa disposizione dei soldi che non paga di tasse. Ne fa quello che vuole.
Buffo notare che una parte di questi soldi serve per finanziare lo IOR, che a tutti gli effetti è un paradiso fiscale.


Questo non significa certo che si dovrebbero tassare le chiese, ci mancherebbe altro.
Però la Chiesa ha MIGLIAIA di immobili che vengono utilizzati prevalentemente per scopi mercantili.
Ostelli, alberghi, ristoranti, appartamenti, ecc.
Difficile poter ostenere che tutti questi sono equiparabili alla foresteria di S.Antimo, che raccatta due soldi vendendo le cartoline.


Certo, occorrerebbe anche avere un minimo di indipendenza di giudizio per poter discutere di questa roba.
Ma ultimamente è una merce che latita.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6479&post_id=200467