Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Inviato da  NeWorld il 7/8/2011 22:55:36
Ora completo la risposta a DjGiostra e a Merio :

PERCHE' DIO PERMETTE LE SOFFERENZE ?

Per scoprire perché Dio permette le sofferenze, dobbiamo tornare al momento in cui ebbero inizio. Quando Satana indusse Adamo ed Eva a disubbidire a Dio, fu sollevata una questione importante. Satana non mise in discussione la potenza di Dio. Anche lui sa che la potenza di Dio non ha limiti. Piuttosto, mise in dubbio il Suo DIRITTO DI GOVERNARE. Dicendo che Dio è bugiardo e priva i suoi sudditi di ciò che è buono, Satana lo accusò di essere un cattivo governante. (Genesi 3:2-5) Affermò che l’umanità se la sarebbe cavata meglio SENZA il governo di Dio. Era un attacco alla sovranità di Dio, al suo diritto di governare.
Anche i primi esseri umani si ribellarono. In effetti dissero: “Non abbiamo bisogno che Dio ci governi. Possiamo decidere noi cosa è giusto e cosa è sbagliato”.

In che modo Dio poteva risolvere la questione? Come poteva insegnare a tutte le creature intelligenti che i ribelli avevano torto e che il suo modo di governare era il migliore? Avrebbe potuto semplicemente distruggere i ribelli e ricominciare da capo. Se avesse distrutto i ribelli,rimaneva una domanda importantissima in sospeso:
DIO HA IL DIRITTO DI GOVERNARE?

Facciamo un esempio: Immagina che un professore spieghi alla classe come risolvere un problema difficile. Uno studente capace ma ribelle sostiene che la soluzione indicata dal professore è sbagliata. Insinuando che il professore non sia qualificato, quel ribelle insiste di conoscere un modo migliore per risolvere il problema. Alcuni studenti pensano che abbia ragione, e si ribellano anche loro. Cosa dovrebbe fare il professore? Se scacciasse i ribelli dalla classe, cosa penserebbero gli altri studenti? Non crederebbero che il loro compagno e quelli che si sono uniti a lui abbiano ragione? L’intera classe potrebbe perdere ogni rispetto per il professore, pensando che abbia paura di essere colto in errore. Ma supponiamo che il professore permetta al ribelle di dimostrare alla classe come lui risolverebbe il problema.

Dio ha agito più o meno come quel professore.
I ribelli in Eden non erano i soli a essere coinvolti. Milioni di angeli stavano a guardare. (Giobbe 38:7; Daniele 7:10) Il modo in cui Dio avrebbe risolto la cosa avrebbe influito molto su tutti quegli angeli e in definitiva su tutte le creature intelligenti. Cosa ha fatto Dio? HA PERMESSO a Satana di dimostrare come avrebbe governato l’umanità. Ha permesso anche all’uomo di governarsi da sé sotto la guida di Satana.

Il professore dell'esempio sa che il ribelle e gli studenti che parteggiano per lui si sbagliano, ma sa pure che dando loro l’opportunità di sostenere la propria tesi tutta la classe imparerà qualcosa. Quando i ribelli sbaglieranno, tutti gli studenti onesti si renderanno conto che il professore è l’unico idoneo a guidare la classe. Capiranno perché in seguito tutti i ribelli saranno espulsi. Similmente Dio sa che per tutti gli angeli e gli esseri umani onesti SARA' UN BENE vedere che Satana e gli altri ribelli hanno fallito in pieno e che l’uomo non è in grado di governarsi da sé.
Impareranno questa importante verità: “So bene, o Dio, che non appartiene all’uomo terreno la sua via. Non appartiene all’uomo che cammina nemmeno di dirigere il suo passo”. (Geremia 10:23).

Ma perché Dio ha permesso che le sofferenze continuassero per così tanto tempo?
E perché non impedisce che accadano atrocità?


Osserviamo due cose che il professore del nostro esempio NON fa:

1) non impedisce allo studente ribelle di presentare le sue ragioni.
2) non lo aiuta a sostenerle.

Similmente, considera due cose che Dio ha deciso di NON fare.

1) non ha impedito a Satana e a quelli che stanno dalla sua parte di cercare di dimostrare che hanno ragione. Perciò è stato necessario lasciar passare del tempo. In migliaia di anni di storia, l’uomo ha sperimentato ogni forma di autogoverno. L’umanità ha fatto dei progressi nella scienza e in altri campi, ma in quanto a ingiustizie, miseria, criminalità e guerre è andata di male in peggio. Il governo umano si è dimostrato un fallimento.
2) Dio non ha aiutato Satana a governare il mondo. Se per esempio avesse impedito che si commettessero orribili delitti, non avrebbe in effetti aiutato i ribelli a sostenere la loro tesi? Non avrebbe fatto pensare che forse l’uomo può governarsi da sé senza risultati disastrosi? Se Dio avesse agito in questo modo si sarebbe reso complice di una menzogna. Invece “è impossibile che Dio menta”. (Ebrei 6:18).

Che dire, però, di tutto il male che è stato fatto in questo lungo periodo di ribellione a Dio?

Bisogna ricordare che Dio è onnipotente. Perciò è in grado di annullare gli effetti delle sofferenze umane e vuole farlo. (Apocalisse 21:3,4) Gesù lo dimostrò con i miracoli che fece... e infatti Dio si servirà di Gesù “per distruggere le opere del Diavolo”. (1 Giovanni 3:8)

Ha stabilito un tempo in cui interverrà...il periodo in cui scadrà il tempo concesso a Satana e agli uomini per autogovernarsi...e le profezie della Bibbia ci indicano che è vicino.
Per noi è un vantaggio che non l’abbia fatto prima, perché la sua pazienza ci dà la possibilità di conoscere queste cose e metterci dalla sua parte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6454&post_id=199310