Re: cos'è la legge?

Inviato da  matelda il 27/1/2006 10:52:02
Ciao Fiammifero, che domandine!!

Non è decadenza la legge che stabilisce che tutti gli uomini sono uguali...è una vetta altissima di umaninità e di coscienza.
Il problema è che noi non siamo tutti uguali, basta guardare i giornali o camminare per la strada per accorgersene...e quindi, mi chiedo, una legge così non è inutile? non è un proclama di vuote parole? Parole bellissime, ma false, anche perchè nessuno ai vertici si preoccupa di far sì che gli uomini siano tutti uguali.

Allora mi chiedo, non era forse meglio quello che scrive la Bibbia, conscia delle differenze, triste e misere, è vero, ma esistenti, tra gli uomini che dichiara che ogni sette anni tutti i beni accumulati devono essere ridistribuiti equamente tra la popolazione, anche gli schiavi?

la schiavitù non dovrebbe più esistere. Nella Bibbia invece se ne parla. Ma lì è anche scritto che dopo sette anni di servizio se lo schiavo lo desidera può essere liberato, diventare un uomo libero a tutti gli effetti, e l'ex-padrone è costretto a dargli del denaro perchè esso inizi una nuova attività..
Quante persone nella nostra civiltà, dopo venti, trent'anni sono ancora schiavi, non a parole, è vero, ma a fatti?

comunque, credo di sì, già allora c'era la decadenza, assai minore di oggidì, ma già c'era...anche se le leggi della Bibbia sono un po' diverse da quelle che intendiamo oggi per legge...

m

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=629&post_id=8627