Re: cos'è la legge?

Inviato da  Santaruina il 27/1/2006 0:29:36

Ciao Flo

In effetti,bisognerebbe fare una distinzione tra le leggi che assicurerebbero il diritto e quelle che invece impongono dei divieti,e questo nel farsi del "diritto" convenzionalmente inteso.

E’ proprio così, una legge civile avrebbe senso esclusivamente se mette per iscritto il diritto preesistente e riconosciuto.

Ma già il fatto di dover compiere questo passo è un chiaro sintomo che qualcosa non funziona.

La situazione attuale poi è paradossale, la proliferazione di leggi e decreti ha raggiunto un tale livello che spesso esistono leggi che si contraddicono a vicenda, e tutti sappiamo come il lavoro di un buon avvocato consiste nel districarsi in tale labirinto puntando al cavillo e all’eterno rinvio delle udienze.

Come disse l’avvocato Taormina : “Non c’è divertimento nel difendere imputati innocenti”.

Attualmente la Legge è una parodia blasfema di quello che pretende di essere, è solo uno strumento in mano alle elite per tenere sotto controllo i “profani”.

Inutile fare esempi, specialmente per noi italiani.

Quanto la "decadenza" è un processo inevitabile ed irreversibile?

Io ho sempre visto il processo di decadenza di una società come la classica palla di neve che rotola sul pendio della montagna, un circolo vizioso come dice Matelda.

Di conseguenza, maggiore è il grado di decadenza, maggiore il “merito” di colui che tenterà di opporvisi.

Le “leggi” appaiono come un argine, ma essendo travolte dalla frana finiscono per diventare tuttuno e rendono la caduta ancora più celere.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=629&post_id=8602