Re: cos'è la legge?

Inviato da  matelda il 26/1/2006 14:35:03
ciao Padma,

è davvero molto interessante l'articolo che hai postato e le parole che hai scritto...

non conosco bene Thich Nhat Hanh anche se ho alcuni dei suoi libri, ma conosco Henry Le Saux, il sannyasin cristiano, e Raimon Panikkar, un grande teologo indiano.

credo che in queste persone la legge nasca dall'interno, dalla disciplina morale che seguono, dalle regole che si impongono.
nel momento in cui tu hai ordine dentro di te, puoi costruire l'ordine anche fuori di te, anzi dicono - ma io non lo so, l'ordine è ancora be lontano da me! - che non c'è neanche bisogno di mettere in ordine l'esterno, perchè esso è un'emanazione di te e se tu sei in ordine, fuori è ordine.

e a questo punto le leggi diventano inutili. conoscendo se stessi, praticando il rigore nella vita, seguendo la via del rispetto di sè e dell'altro, ogni legge esterna diviene inutile, perchè tu SEI legge.

forse è come il tanto inflazionato "ama e fa ciò che vuoi" di Agostino, non frase da bacio perugina ma profondo rispetto per la propria legge interiore.

Ma non tutti compiono questo cammino di conoscenza, arduo e faticoso...e quindi in questo stato di decadenza imperversano le leggi...

m.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=629&post_id=8519