Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  Calvero il 25/7/2011 16:57:22
Citazione:


Piccola domanda sul dualismo e il libero arbitrio:
Se il dualismo e il libero arbitrio non esistessero, adesso saremmo qui a discutere ??



Diciamo che sbagli l'impostazione o quantomeno mancano delle premesse (intanto accendi il codificatore su livello "Calvero-Cripto 1" se no, non mi comprendi ).

Il Dualismo è una volontà che mira/pretende di sintetizzare/sublimare determinati valori/posizioni fino al punto in cui gli stessi possano essere trasformati e farsi riflesso speculare di, appunto, una posizione in "antitesi".

Questo per dire cosa? ..che comunque non è mai esistito il Dualismo così come tu ne vorresti supporre la presenza. Esso, come qui se ne discute, è un gioco di specchi e rimandi che creano delle illusioni ben definite e circoscrivibili, tali che l'individuo possa ad esse fare appello, per cui da esse - poi - ne possa trarre (consapevolmente e/o meno) un determinato valore in ragione di un altro; una determinata prospettiva, da cui possano trascendere scelte di azione e di pensiero ma sempre concepite come "lotta" di una contrapposizione e non di una libera percezione.

Quindi ipotizzare che il dualismo non possa esistere è come ipotizzare che non ci sarebbe il mondo stesso, poiché esso (il dualismo) è un interpretazione DAL mondo e non una parte di rivelazione DEL mondo.

---==)*(==---

Per il concetto di libero arbitrio, credo tu stia andando in palla.
Se, tu dici, non esistesse il libero arbitrio, alllora già automaticamente ciò basterebbe a eliminare ogni sovrastruttura filosofica di azione e pensiero che riguardi una "indagine uomo" in rapporto alla sua volontà; altro che "dualismo". Poiché in quel caso si darebbe per assodato che ogni concezione di tipo deterministico verrebbe esclusa. Quindi "Sì" non saremmo qui a discutere, ma sarebbe un risultato stupido per comprendere cosa è sotto esame, poiché in poche parole daresti incontrovertibilmente per assodato che noi saremmo dalle fondamenta, in soldoni, "marionette".

Citazione:

Poteva un essere onnipotente creare un mondo perfetto e senza
dualismo e libero arbitrio ????


Allora come ti ho detto, il libero arbitrio può essere un opzione in questa ipotesi, così Sì: poiché discende - per così dire - dall'alto, da un impostazione cioè voluta dall'architetto. Mentre il dualismo è una percezione "dal basso". Comunque, purtroppo (per te ), non puoi accomunare questi termini nella domanda, senza fare un discorsone della madonna che ne identifichi precisamente il senso.

Citazione:

E ultima ma non ultima:
Se voi foste onnipotenti perfetti e misericordiosi, cosa fareste ???


Caro DJ, ti sei specializzato nelle domande impossibili se pur hanno, nelle loro intenzioni, una volontà che vuole dedurre la verità attraverso un procedimento ad esclusione, o all'inverso. Chiamalo come preferisci.
Ergo, intanto:


- cosa sarebbe la perfezione?

- cosa sarebbe la misericordia?

Ergo nr 2, domandina: - è realmente plausibile (solo per toccare uno dei tanti fattori da vagliare) l'esistenza del "fenomeno misericordia" in una entità divina (e non in un essere umano, ricordiamolo) che tu ipotizzi perfetto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=198691