Re: La seconda venuta di Gesù Cristo

Inviato da  Calvero il 23/7/2011 12:42:44
Citazione:

peonia ha scritto:
.... grazie ...
(te lo già detto che se fossi più giovane mi sarei già innamorata di te?)


sì, e non è mica una cosa brutta averlo già detto
.... mannaggia la gioventù

.. e grazie a te della dolcezza

Citazione:

purtroppo ora devo uscire, non posso argomentare come vorrei e come tu sai fare benissimo (io un po' meno..), ma vi lascio questo che spiega in qualche modo il mio pensiero:
http://www.youtube.com/watch?v=nKvKHHm7tlU



Ora mi spiace rompere l'incanto, Peonia...

... ma devo essere ligio a quel che sostengo, non avertene. Non c'è malizia in quel che dirò.

Un incanto romantico, il tuo - e dogmatico quello di Inenascio, che senza accorgersi, rovina lui stesso il senso di quello che vorrebbe sostenere.

Il punto è che qui, NESSUNO, né io, né DJ-Giostra, né RedPill è nella posizione (in analogia intendo) o rappresenta la posizione di quel cinico professore.

E questo non significa che quello che sosteneva il piccolo Einstein fosse sbagliato, anzi. Ma l'inganno è proprio da quale prospettiva si vuole legittimare (poi, millantare) il senso di quello che sostiene.

Tipica questa cosa, poi, di quelle scorciatoie religiose in prims, subdolamente cristiane, che approfittano di parabole che giungono al cuore ma che adattano e inquinano la purezza di quel messaggio. Non a caso Einstein NON ha fatto il Prete dopo, né il teologo. In sé, il video che hai postato, è ineccepibile, ma per quel che si sta dibattendo, semplicemente ... è un sofisma.

Di base ti ho già risposto nel post precedente quando ti ho scritto, riporto:-

... l'amore è Dio .. possiamo dire, ma (e non contraddico il mio post di prima) è un Dio non perché qui desidero dargli forma o voglio individuarlo, ma poiché esso governa - senza gerarchia alcuna

Diciamo che è abominevole la distanza tra l'asserire che «Dio è amore» e asserire che «l'amore è Dio», senza contare che quest'ultima viene considerata anche tra virgolette, come si suol dire. NON sono due facce della stessa medaglia.

COMUNQUE.

La stupidità o meglio, l'arroganza di quel professore, non è quella di chi genuinamente contrasta il Dio come concetto divergente dalla bellezza della Vita e dall'amore per la Vita. Non solo, stupidamente lui ha congegnato una formula, una tesi, che va a toccare solo una parte della logica dei ragionamenti. Già il solo fatto (per entrare in discorsi che ritengo comunque cretini e stolti) che se il male è assenza di Dio allora Dio non è onnipresente. Come ha fatto notare un commentatore. Ma per dirne una soltanto.

Ma andiamo avanti. La stoltezza di quel professore si arrogava un diritto irraggiungibile, che è quello che ho criticato all'inizio, cioè lui dava per scontato che l'essenza di Dio fosse constatabile attraverso logiche umane.

Al limite lui può avere anche ragione, il professore e (ironia della sorte per Einstein) proprio grazie alla relatività. Il bene e il Male, il Malvagio e il Benevolo sono appunto concetti relativi, e chi può pregiudicare l'esistenza di un Dio Malvagio e Benevolo? Nessuno. E si ritorna al discorso che ho fatto all'inizio.

La stessa Bibbia è, per antonomasia, la fallacia assoluta in queste volontà di decidere cosa Dio sia. Non è la parola di Dio, ma è la parola di uomini che dicono di parlare per conto di Dio. E questo, a sua volta, non significa che la Bibbia non asserisca cose importanti, codici, saggezza, messaggi d'amore ..eccetera eccetera, ma semplicemente - come il mondo, la Bibbia è un fenomeno pilotato. E' propaganda. Come il Video che hai postato.

L'ho detto nella frase che è piaciuta a Infosauro: si idolatra il figlio chiamandolo padre. E' un PARTO malato. La vogliamo finire? I dogmi e le "certezze" sono partorite dalle nostre logiche di trovare come poter incastrare i pezzetti del Puzzle che più desideriamo. Una volta che si è deciso che Dio sarebbe Amore, si usa lo stesso protocollo che usa ATTIVISSIMO .. da lì, si riescono a concatenare tutte le "prove" (si legga, paura).. che la versione ufficiale dell'11/9 non mentirebbe.

.. la stessa cosa è la Cristianità: ha deciso cosa sia Dio, cosa sia Cristo e da lì ha fatto discendere la sua volontà, a individuarne addirittura le intenzioni. Un attimo, vado a vomitare. Partendo invece dalla nostra Vita, dal nostro amore, allora possiamo dare reale valore alle parole che quel bambino pronuncia in classe.

Il resto, è bestemmia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=6074&post_id=198549