Re: Perchè è nato il concetto di Dio?

Inviato da  yarebon il 9/1/2006 21:05:47
Citazione:

Santaruina ha scritto:

potrebbe essere sicuramente così Yarebon, ma potrebbe anche essere che la funzione delle religioni e delle caste sacerdotali inizialmente fosse veramente quella di fare da tramite tra cielo e terra.

(Pontefix = costruttore di ponti, colui che fa da tramite tra due realtà differenti).

Su quello che sono oggi le caste sacerdotali nella loro maggioranza ognuno può farsi la sua idea, ma forse non sempre è stato così.

Lo stesso Jaynes ipotizza che i “sacerdoti” acquisirono questo rango sociale nel momento in cui la maggior parte della popolazione perse la possibilità di comunicare con l’Essere Superiore, ovvero quando quella sezione dell’emisfero destro cessò la sua funzione, e quei pochi che ancora “sentivano le voci” divennero la guida della loro gente, rendendo noti a tutti la volontà di “Dio”.

E’ un’ipotesi, interessante.

Blessed be

p.s.: Matelda, abbiamo postato insieme, e sono d'accordo con quello che dici…


o forse visto che si parlava di cervello rettiliano e quindi di emisfero sinistro del cervello, bisogna dire che questa parte dell'emisfero cerebrale, oltre ad essere quella più legata al razionale al "solo se vedo è vero" è anche quella più legata ai rituali e ai sistemi gerarchici e cos'è la religione se non un sistema gerarchico di rituali, un modo per razionalizzare l'irrazionale?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=553&post_id=6127