Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  Dorian il 28/3/2007 12:29:17
Citazione:
e questo perche' il Nome Divino ELOHIM è UNICO e quindi va confrontato con tutte le infinite parole che tu puoi creare con un alfabeto di 22 segni...


Ma lo spazio delle parole non è infinito - a meno che non esistano parole di lunghezza infinita - ma anche se per assurdo lo fosse la densità di probabilità NON è uniforme poichè particolari sequenze risultano comunque più probabili di altre (anzi è noto che sequenze di caratteri equiprobabili non trasportano informazione essendo i caratteri scorrelati tra loro).
D'altronde se la probabilità fosse nulla l'evento sarebbe impossibile ma ciò indurrebbe un paradosso; paradosso che in realtà non esiste essendo lo spazio delle parole finito e discreto.
Quindi il numero di parole possibili ottenibili da una sequenza di 5 caratteri appartenenti ad un alfabeto di 22 simboli è di gran lunga inferiore ai 5 milioni proposti. Una stima più esatta non può prescindere da una analisi quantitativa delle proprietà matematiche della lingua in esame (lingua che non mi pare avere particolari "densità" entropiche e neppure il testo sembra presentare parole di lunghezza "infinita").

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=83643