Re: La Scoperta del Titolo della Bibbia

Inviato da  mark81 il 27/1/2007 15:29:07
Vediamo un po'... qualche nozione di informatica ce l'ho... mi aiuto con la rete.

Citazione:
e si riferisce all'usanza degli antichi egizi di "protocollare", cioè di inserire un particolare foglio iniziale o nastro x "avvolgere e catalogare" i propri rotoli

insomma, è una sorta di “gazzetta ufficiale”.
Definizione generale di protocollo informatico:

“l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti”

ovvero, tutte le risorse tecnologiche necessarie alla realizzazione di un sistema automatico per la gestione elettronica dei flussi documentali.

Ad esenpio, le comunicazioni tra client e server web avvengono mediate il protocollo HTTP, che è un insieme di regole per richiedere e fornire risorse Internet.

ECCO LA PARTE PIù INTERESSANTE!

Il protocollo HTTP definisce un metodo di interazione client-server ottimizzato per le connessioni brevi e veloci necessarie per le connessione tra client web e server web. Si tratta di un protocollo generico, stateless e leggero.

Generico, significa facilmente estensibile per comprendere servizi di vario tipo, non solo transazione ipertestuali.Stateless significa che, tra una connessione e l’altra, il server non tiene nota della connessione precedente, e quindi tutte le connessioni sono trattate alla stessa maniera, come se si trattasse ogni volta di un nuovo client. Leggero, significa che il client si connette al server solo per il tempo strettamente necessario per trasmettere la risorsa, e quindi chiude la connessione.

Si tratta di un funzionamento molto diverso da altri server, per esempio FTP, in cui la connessione è tenuta aperta per tutto il tempo che l’utente desidera, anche se non c’è nessun file da trasferire.


Mi sorge subito un pensiero: qualche migliaio di post fa, si è parlato di scrittura viva.. in questo caso il protocollo della bibbia non sarebbe stateless..giusto?
ehm, forse corro troppo..
mi fermo qui e attendo illuminazioni!

Marcello

P.S. ripeto solo una domanda: com'è da intendere la Fede?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=426&post_id=74192