Re: Ateismo di "default"

Inviato da  nasissimo il 5/8/2007 14:16:35
Citazione:

Timor ha scritto:
La morale è il semplice risultato di una deriva genetica culturale quale risposta adattativa, basata sugli istinti, alle condizioni ambientali.
Nessuno ha letto Dune?


..no, non ho letto Dune.
Certamente la morale è una "risposta adattativa alle condizioni ambientali". Questa però è piuttosto una proprietà che una definizione, e serve a poco ai fini del problema in questione. L'aggettivo "genetico" mi pare che c'entri poco, a meno che tu non ti riferisca qui all'idea della "memetica" nell'accezione di Dawkins; mentre non credo punto nell'inciso "basata sugli istinti". In ultima analisi qualunque prodotto umano può intendersi "basato sugli istinti", pure nelle Arti superiori. Tuttavia tra gli istinti ed il prodotto stanno degli strati intermedi, che sono tanto più numerosi quanto più il prodotto è complesso; ed una morale è un prodotto estremamente complesso.
Anzi, sul tentativo di agganciare agli istinti la genesi della morale si sono basati quasi tutti i tentativi di giustificare pretese di assolutismo etico. Guardiamoci dall'adottare acriticamente questa posizione.

Citazione:

A livello individuale l'etica è il campo di battaglia fra le influenze storiche e ciò che il singolo sente vero come valore per la vita.


Qui non ho capito bene. A livello individuale la morale è "ciò che il singolo sente vero come valore per la vita", ne più ne meno.

Citazione:

A livello astratto, cambiando paradigma, si possono riconoscere (credo) due forze fondamentali nel rapporto fra le individualità e fra l'uomo e la natura: una che favorisce (o almeno ne ha l'intenzione) lo sviluppo dell'altro e un'altra che desidera la sua involuzione quale mezzo di dominio e di predazione.


..ossia? Vorresti distinguere tra altruismo ed egoismo di fondo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3113&post_id=97380