Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Inviato da  SENTIERO il 2/4/2007 2:38:37
Citazione:

music-band ha scritto:

Beh... Gurdjeff , onestamente non saprei dirti se era un ciarlatano.

Non credo neanche io che fosse un ciarlatano. Non era un Maestro, anche se ne aveva incontrati, ma ha lasciato l'insegnamento prima di essere nominato Maestro.
A parte questa premessa, lui ha creato molti gruppi e scuole in varie parti dell'occidente ed il suo sistema d'insegnamento ha dei limiti, ma anche una sua efficacia.
Citazione:

Ho citato la sua frase semplicemente perchè esprime un concetto che mi è familiare e che si accorda con il "santone" libero da discepoli.

La contraddizione sta nel fatto che uno come Gurdjieff, che ha avuto molti discepoli, non puo' condividere una affermazione che indica il vero santone quello senza discepoli.

Anche se una spiegazione ci sarebbe per dare un significato al concetto di santone senza discepoli, ma questo riguarda la disciplina (nel senso di via spirituale) del santone in questione. Se stai in meditazione tre mesi di seguito senza dire e fare nulla , che ce li hai a fare i discepoli....tutto quello che dovevano imparare lo hanno imparato i primi tre giorni (detto in malomodo, ma spero di aver chiarito il pensiero).
Citazione:

Questo era per sottolineare il fatto che molte persone sperano sempre di trovare la soluzione pronta e impachettata. Se qualcuno ci offre lil rimedio togliendoci la responsabilità e la fatica di intraprendere da soli un cammino di crescita, acconsentiamo volentieri, è così che si creano i seguaci... Fa quello che ti dico e ti prometto il paradiso... Ecco fatto, non devo più perdere il cervello, mi basta seguire alla lettera.
In parole povere stavo esprimendo un concetto, non volevo a mia volta fare proselitismo affermando le idee di altri. Non ho capito perchè ci hai visto una contraddizione.


Hai ragione, il discepolo vorrebbe la pappa pronta.
Infatti un modo per distinguere un Maestro da un impostore e' che il Maestro non crea dipendenza al discepolo, l'impostore si. Un Maestro non ti da quello che vorresti, ma quello che ti e' utile.
Comunque c'e' molta confusione su come funziona un insegnamento autentico. Leggetevi qualche libro che ne parla. Anche se le informazioni saranno piu' che parziali, perlomeno le esperienze dello scrittore che descrive il suo rapporto col Maestro possono dare l'idea che in realta' ti trovi in continuazione a dover scegliere da solo momento per momento, con una accelerazione tale che le esperienze di pochi anni di un discepolo, possono essere l'equivalente di una vita vissuta intensamente.
Ciao a tutti.

P:s. voglio vedere se Pikebishop riuscira' a salvare Budda da quelli che lo vogliono uccidere.
Tipo: Toto' contro Tarzan, o Zorro contro sansone.



A domani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3060&post_id=84309