Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Inviato da  music-band il 1/4/2007 11:29:16
Madonna... Che diga avete aperto... Se mescolate troppe cose assieme, data la vastità, non se ne esce più...

Citazione:
Il miglior maestro siamo noi stessi

non è del tutto vero e detto così è troppo semplicistico... Molte persone sono autodistruttive per natura; inoltre, pochi sanno autodisciplinarsi... Le cose lasciate a se stesse tendono a peggiorare... Diciamo che dovrebbe essere come prospetti tu e che il discorso è valido in linea teorica generale, ma ci sono molti fattori da valutare.

Citazione:
perchè si impara dai proprio errori,a mio modesto parere

Beh... C'è l'intera storia dell'umanità a smentirti... Scherzi a parte sull'idea che si impari dai propri errori si potrebbe aprire una discussione enorme a parte.

Citazione:
bisogna lavorare su se stessi,perchè il vissuto di un'altro molto spesso non corrisponde al proprio

Indubbiamente, ma non soltanto perchè il vissuto di un altro è diverso, molto spesso, dolori, gioie, problemi e sensazioni sono le stesse per tanta gente, ma proprio per quello che dicevo prima; la consapevolezza è diversa dalla comprensione dell'intelletto... Se io ti dico che mi sono bruciato una mano sul fuoco, tu sai che il fuoco brucia e mi dici: "Ti capisco". In realtà, se la stessa cosa non è accaduta anche a te, non puoi capire, nel senso che non puoi sapere cosa ho provato. La tua conoscenza si limita all'intellighenzia. La consapevolezza di cosa provoca il fuoco su di te però la puoi avere soltanto con l'esperienza diretta. Per questo i veri illuminati sono consapevoli di non poter trasmettere la loro conoscenza.

Citazione:
Diffidare dei maestri è cosa buona e giusta

di chi si "dichiara" maestro, certamente.

Citazione:
il male,così come il bene sono relativi

relativi rispetto a che? Posso capire questa tua affermazione se per caso sei Buddista... Ma mi pareva fossi atea.

Citazione:
accettare i propri limiti è il primo passo verso la saggezza

Posso metterci un "ammettere" piuttosto che "accettare"? A meno che anche l'accettazione non sia intesa in modo passivo ma come punto di partenza e stimolo di crescita. Comunque credo di aver capito il senso del discorso. Ti riferisci all'arroganza insita nell'uomo come essere al centro dell'Universo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3060&post_id=84185