Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Inviato da  fiammifero il 1/4/2007 10:15:24
Il miglior maestro siamo noi stessi,perchè si impara dai proprio errori,a mio modesto parere.
Siccome gli errori sono spesso dati dalla mancata ponderanza,dall'istintualità bisogna lavorare su se stessi,perchè il vissuto di un'altro molto spesso non corrisponde al proprio quindi quest'ultimo è in grado di insegnare secondo il suo modo di vedere e sentire.
Diffidare dei maestri è cosa buona e giusta
Proclamarsi maestro poi è solo indice di prosopopea ,alterigia e camuffamento del proprio senso di inferiorità.Parlo naturalmente del maestro di vita,non di quello che insegna a leggere e a scrivere,oppure l'artigiano che insegna le metodologie di lavoro,o lo specialista di un determinato scibile dimostrato e dimostrabile.
Ragionare sempre,mettersi in discussione senza aver paura di cambiare,soffrire ed essere destabilizzati è la migliore via ,anche se faticosa ed irta di ostacoli,per crescere e migliorarsi nella consapevolezza che il male,così come il bene sono relativi ed esistono a prescindere e il male lo si può solo attutire o cercare di prevenirlo.
Siamo uomini,imperfetti per giunta,quindi accettare i propri limiti è il primo passo verso la saggezza,credo
Citazione:
Un torto non e' riparato, se la punizione ricade sul vendicatore; e rimane ugualmente inespiato, se il vendicatore non riesce a farsi riconoscere da colui che gli ha recato offesa.

sembra la filosofia della mafia con le faide

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3060&post_id=84181