Re: La Dualità Bene/Male ed il nuovo orizzonte.

Inviato da  music-band il 1/4/2007 9:22:46
Citazione:
Che fai prima citi Gurdjieff che si e' perfino inventato il sistema della "Quarta via" per cercare di insegnare una tecnica valida per gli occidentali Poi mi dici che qualcuno ha detto che e' impossibile trasmettere consapevolezza ?


Beh... Gurdjeff era un personaggio sicuramente particolare, ho letto alcuni suoi scritti che ho trovato interessanti ma onestamente non saprei dirti se era un ciarlatano. Credo che per capire meglio la natura di questi personaggi che tanto interesse hanno attirato attorno a se, bisognerebbe conoscere e approfondire anche il contesto storico in cui sono vissuti.

Ho citato la sua frase semplicemente perchè esprime un concetto che mi è familiare e che si accorda con il "santone" libero da discepoli. Il fatto cioè che il percorso del cercatore sia tormentato. Questo era per sottolineare il fatto che molte persone sperano sempre di trovare la soluzione pronta e impachettata. Se qualcuno ci offre lil rimedio togliendoci la responsabilità e la fatica di intraprendere da soli un cammino di crescita, acconsentiamo volentieri, è così che si creano i seguaci... Fa quello che ti dico e ti prometto il paradiso... Ecco fatto, non devo più perdere il cervello, mi basta seguire alla lettera.
In parole povere stavo esprimendo un concetto, non volevo a mia volta fare proselitismo affermando le idee di altri. Non ho capito perchè ci hai visto una contraddizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=3060&post_id=84179