Re: Reincarnazione

Inviato da  Blisset il 1/12/2007 20:07:36
[...]Un capitolo a parte merita tuttavia lo psichiatra statunitense Brian Weiss, forse il più noto divulgatore dell'Ipnosi Regressiva alle cosiddette vite precedenti e già direttore del dipartimento di Psichiatria al Mount Sinai Medical Center di Miami. Nel suo caso gli va dato atto di essere partito da atteggiamenti decisamente scettici, spesi all'insegna di un rigore scientifico e di metodiche altamente qualificate, corrette e affidabili, scevre da ogni forma culturale aprioristica che non fosse il metodo scientifico. Anch'egli si è venuto a trovare di fronte a numerose manifestazioni “anomale” di parecchi suoi pazienti, di fronte alle quali ha reagito a lungo dapprima con lo scetticismo, poi con lo stupore e infine con lo smarrimento: soggetti che in ipnosi presentavano fenomeni xenoglossia, cioè parlavano fluentemente in lingue straniere e a volte in antiche lingue morte senza essere persone istruite né aver mai provato interesse per tali lingue in precedenza); soggetti che descrivevano costumi e scene di vita di epoche storiche passate citando minuziosi particolari o modi dire dell'epoca (successivamente verificati da ricerche storiche condotte da Weiss medesimo): anche in questo caso si trattava di persone quasi sempre di cultura media o anche modesta; addirittura pazienti tra loro sconosciuti ma che si vivevano in un medesimo lontanissimo accadimento storico, da loro descritto da due angolature diverse ma le cui rispettive narrazioni coincidevano perfettamente; persone portate in ipnosi sonnambolica (quindi in trance profonda) le cui voci registrate si modificavano completamente assumendo personalità, stili di pensiero e atteggiamenti completamente diversi (lasciando poi stupefatti e increduli gli stessi soggetti quando, con cautela, gli si faceva ascoltare il nastro).
Di un suo clamoroso caso di regressione profonda Weiss significativamente scrive: “(Il soggetto) è una persona onesta e relativamente semplice. Non è una studiosa e non potrebbe avere inventato i fatti, i particolari, gli eventi storici, le descrizioni e la poesia che giungevano attraverso di lei. Come psichiatra e scienziato ero certo che il materiale aveva origine in qualche parte della sua mente inconscia...Anche se fosse stata un'abile attrice non avrebbe potuto ricreare questi avvenimenti. Le conoscenze erano troppo esatte e troppo scientifiche, e andavano oltre le sue capacità”.
A differenza di altri ipnotisti, Weiss ha passato tali fenomeni al vaglio di severe prove positivistiche, arrivando dapprima a sospendere ogni tipo di giudizi e conclusioni personali e limitandosi ad utilizzare con successo il materiale comparso a fini esclusivamente terapeutici. In un secondo tempo la ripetitività dei fenomeni, il non essere riuscito a “falsificarli” (ovvero a ricondurli credibilmente almeno ad una delle possibili cause, naturali o patologiche, di cui si è detto all'inizio) e, soprattutto, i notevoli successi ottenuti sotto il profilo terapeutico, lo hanno condotto a mettere in gioco la sua stessa reputazione con la comunità scientifica sostenendo apertamente la sopravvivenza psichica dell'essere umano dopo la morte e le sue progressive esistenze vissute in forme, genere, mentalità e caratteristiche psicologiche e morali sempre diverse. In definitiva, per adottare una sua stessa espressione, Weiss è diventato reincarnazionista malgrado abbia fatto di tutto per evitarlo.
fonte: http://www.cidimu.it/home/art.asp?spec=psi&id=3732&nPag=4

Eccolo in diretta su Voyager a Rai2!


Brian Weiss ipnosi regressiva in diretta TV a Voyager

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2987&post_id=104780