Re: Fisica e Coscienza

Inviato da  Al2012 il 23/12/2006 19:32:49
X D_BRANDO

<<Intendi ogni individualità come un 'punto di vista' diveserso sul tutto?>>

La risposta immediate è si. Quella un po’ più ragionata è che ogni individualità è una “emersione” dal tutto, è una emersione di coscienza relativa (un qualcosa in evoluzione) ……cercando di trascrivere il pensiero di altri è come se noi fossimo davanti ad un grande affresco che copre tutta una parete enorme, ma siamo così vicini che lo tocchiamo col naso e quindi con i nostri occhi possiamo solo vederne una piccola porzione, e siamo convinti di aver visto il dipinto nella sua integrità

Cosa intendo per coscienza assoluta?
L’Essere citato da Maharishi Mahesh Yogi, l’Ordine implicito (ciò che è celato), il Brahman, ciò che non può essere espresso con parole.

Penso che le divinità nascono dal bisogno di umanizzare, materializzare qualcosa di intangibile, di non razionale. Non è una divinità giudicatrice

Anche la visione di un grande organismo cosciente può avvicinarsi, anche se ora sto pensando che forse è il Brahman che contiene l’organismo universo e non vice versa. Non ci vedo niente di anormale nel definire l’Universo come un organismo vivente….. visto che brulica di vita e che un organismo complesso è un organismo composto da aggregazione di più organismi semplici che svolgono mansioni diverse, quindi, come il nostro corpo, anche l’universo può essere definito super organismo complesso composto da strati di organismi più o meno complessi fino ai più semplici….

X Giuseppino

Forse ho dato l’impressione di essere salito in cattedra (questo è umano) e buttatemi giù tutte le volte che lo faccio.

Non posso fare nessuna prova di nozionismo, perdo subito perché sono superficiale, sognatore, rincoglionito al punto che per mettere giù due parole ci metto ore, fumando un casino, ma aperto e tutto sommato preferisco prendermi qualche cantonata piuttosto che stare chiuso dentro a delle nozioni consolidate ….. la storia della scienza insegna…

In ogni caso chiedo scusa agli autori dei libri che ho citato se le mie capacità non sono idonee ad esprimere il loro pensiero, per questo ti consiglio di leggere “Il Campo del Punto Zero” “(o i libri di F. Capra anche lui fisico) a me profano è piaciuto, anche come è stato scritto, con la descrizione degli esperimenti, con tutte le tecniche /come si dici a doppio cieco (o qualcosa del genere). (Vedi il Link sulla PEAR )

Per quanto riguarda il pezzo di Feynmann, ti ringrazio di averlo mandato in italiano, così è sicuramente più comprensibile per uno che non conosce l’inglese.

Non mi è chiaro il perché in questo contesto!? Se non quello di dirmi “Stai/State attento/i che ci sono un sacco di conta palle in giro” ti ringrazio, ma ha questo punto come hai visto sui link di F. Coppola puoi trovare l’indirizzo E-Mail ….Vedi tu…

Per quanto mi riguarda cerco di fare quel che posso per comprendere, vado dove mi porta l’istinto, leggo con occhio critico e sognante, molte volte faccio fatica a comprendere, ma l’importante, per me è sentire che siamo sulla sessa frequenza, capirne il senso………..e soprattutto non devo prendere nessun attesto.

Perdona la mia arroganza se ti a dato fastidio, io ho solo da imparare, se riesco a dare qualche spunto interessante ne sono felice se dico delle fregnacce ciccia?!! facciamoci

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2878&post_id=68840