Re: I PAPI E LA PORNOCRAZIA NEL IX SECOLO.

Inviato da  noreprez il 24/11/2006 18:55:54
comunque..adesso arriva il bello.
Alla morte di Stefano VI, viene eletto papa un monaco benedettino tedesco con il nome di Giovanni IX,il quale annullò gli atti del processo Formoso sostenendo che obiettivamente, non si poteva procesare un morto. In seguito, prende la tiara Sergio III che era l'amante di Marozia. Costui ribadi le accuse a Formoso e fece strangolare i firmatari della sua riabilitazione, dopodichè ordino alle monache benedettine di recitare 100 Kyrie Eleison per la salvezza della sua anima (quella di Formoso).
Marozia dopo un certo periodo, stufa del suo operato lo fà avvelenare e in seguito all'interregno di tre papuncoli viene eletto nel 905 Papa Giovanni X che era l'amante di sua madre

Come vi ho già accennato, la città era in mano ai crescenzi sotto la guida di Teodora e Teofilatto insieme alla loro figlia. Sotto gli auspici del Papa, Marozia nel 915 si sposa con un conte longobardo di orgine spoletina di nome Alberico, da cui ebbero un figlio dal nome omonimo. Alla morte del marito,Marozia vorrebbe sposarsi con il fratello del re d'Italia Ugo di provenza,Guido.
C'è un piccolo problemino però.. il tapino è anche esponente della famiglia dei tuscolo, allora Giovanni X che si era opposto al matrimonio, viene incarcerato e lasciato morir di fame......
Viene eletto Giovanni XI, figlio della prodiga Marozia avuto con Papa Sergio III (vi siete un pò persi dite la verità ). Muore anche Guido e la donna decide allora di sposarsi con il fratello Ugo di Provenza sperando di diventare regina d'Italia.

I due sarebbero cognati e con un figlio papa bisogna salvare l'apparenza. Viene trovata la scappatoia dicendo che i due non erano fratelli ma uno dei due venne scambiato nella culla. Ovviamente in Vaticano, ci si affrettò ad avvalorare l'ipotesi.


.....continua.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2760&post_id=64598