Re: Logica,divinità e...

Inviato da  SENTIERO il 3/12/2006 2:24:16
Citazione:

benitoche ha scritto:
Salve Sentiero,
L'unica persona capace di portare la logica nelle discussioni metafisiche è Steiner,con le briciole delle sue conferenze si potrebbe imbandire qualunque tavola
Leggi qualcosa di quest'uomo e me ne sarai grato ne sono certo,a meno che anche tu come Santaruina non creda nella caccia alle streghe perpetrata contro i cosidetti steineriani.
Discutere della scienza dello spirito orientata Antroposoficamente darebbe valore aggiunto a questo sito
Sarebbe davvero interessante parlare ad esempio di medicina antroposofica o di alimenti biodinamici,o di come nelle scuole steineriane anche i ragazzi pratichino il lavoro a maglia affinchè, la pratica renda le dita abili e snodate così da permettere all'anima di fluire sin nelle dita e favorire dunque un'ottima dentizione.[ incredibile vero? ]


Ciao benitoche,
non conosco Steiner, me ne stava parlando un amico qualche giorno fa', mentre assaggiavamo un buon vino, riferendosi all'agricoltura biodinamica. Il suo giudizio e' stato positivo.
Non era legato alla Tradizione, non era un Maestro.
Sono d'accordo che potrebbe essere interessante parlare degli argomenti da te citati, e perche' no ?
Sono meno d'accordo sul fatto che possa essere l'unico ad usare la logica nella metafisica, non perche' conosco lui, ma perche' ne conosco vari altri.
Citazione:

la pratica renda le dita abili e snodate così da permettere all'anima di fluire sin nelle dita e favorire dunque un'ottima dentizione.[ incredibile vero?

....E pensare che, da un'altra parte, un certo uso delle dita dicono........fa diventare ciechi.....

A proposito della logica nella metafisica....e i suoi limiti.
La logica aiuta a chiarire le interconnessioni tra il mondo materiale ed il mondo metafisico o spirituale. Poi pero' c'e' bisogno della pratica. Esempio la logica ti aiuta ad individuare i segnali che fanno intuire che un mondo oltre quello fisico esiste, ma per viverlo compenetrandosi c'e' bisogno di cibarsi dell'alimento giusto. Mangiare e' una pratica non una teoria. Se ai miei clienti gli leggo il menu' senza farli mangiare, s'incavolano. La teoria accompagnata dalla logica e dal sentimentalismo e' la piu' bella gabbia nella quale essere imprigionati.
(ammazza che frase! )

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=65858