Re: Logica,divinità e...

Inviato da  Kirbmarc il 20/11/2006 15:40:53
Citazione:
trovo assurdo il fatto che ci siano persone che neghino l'esistenza di Dio, senza sapere nulla di religioni...magari un pò di religione cattolica (reminiscenze del catechismo) , qualcosa per sentito dire sulle altre religioni...

Hai perfettamente ragione , è per questo che ho aperto questo thread, per dare modo a chi è "crdente" di esprimere il suo modo di pensare (senza sottrarsi alle critiche però)
Personalmente ho letto buona parte della Bibbia, e sanche alcuni scritti di cattolici "importanti" (San Tommaso d'Aquino,Kierkegaard)anche dal punto di vista filosofico. Poi ho intenzione di leggermi anche il Corano (quando avrò il tempo di farlo) e non ritengo che i "crdenti" (definizione inappropiata) siano "bufalari assoluti"o "creduloni". sSemplicemnte ,mi risrvo di dubitare ampiamente eelle affermazioni,dsi chiedere spiegazioni ai discorsi "fumosi" e , IMHO, la posizione più corretta logicamente, per un crdente, è quellsa del "credo quia absurdum", ovvero non "credo in cose che so assurde" ma "la mia fede mi fa accettare anche l'assurdo, perchè non è una logica ma un modo di vivere,quindi non posso e non potrò dare spiegazioni razionali". Tu ti riconosci in questa posizione o no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=63371