Re: Logica,divinità e...

Inviato da  muratore il 17/11/2006 16:37:39
Citazione:

Nulla di tutto ciò è sbagliato: a mio parere però è "non necessario".

KIrbmarc concordo con te.... almeno in parte.
Arriva prima o poi per tutti il momento in cui ci si comincia a porre delle domande, e la tua partecipazione Intelligente a questo forum dimostra che qualche domanda te la stai ponendo anche tu... specie perchè non vuoi debunkare.. ma proprio comprendere, ovvero sei spinto dall'Ideale più Alto.... bene benissimo.

Ti stai chiedendo perchè dovresti credere e perchè no.
E' una prima domanda, non è ancora sufficiente.
Purtroppo per poter risponderti a questa domanda nel modo più corretto devi essere prima in grado di porti altre domande.

Allora hai notato che... chi Crede
1) ha in comune la fiducia
Ci sono due tipi di fiducia (dal quale derivano due tipi di credenti)
Uno ha fiducia per scelta a prioristica e non pone mai il dubbio su questa fiducia. Apparentemente la strada così è tutta in discesa... ma in realtà proprio perchè in discesa la reputo pericolosissima, se anzichè capitare da un buon sacerdote capiti da Scientology? E se il buon sacerdote col tempo cambia?
L'altro non ha posto come condizione iniziale la fiducia assoluta, o meglio... l'ha prestata... ti offro 10 minuti di fiducia e poi vediamo che succede... poi altri 10, poi mezz'ora... come l'allenamento di un bravo sportivo.
A un certo punto la capacità di correre per 3 ore al giorno non è certo un dono arbitrario caduto a caso... è frutto di un duro allenamento.

2 l'abbandono spirituale
è un effetto della Fiducia.

3
e la volontà di "tornare" ad un bene che identificano come "perso" o "futuro"

Credo che per avere questa volontà bisogna avere prima un'idea di quel bene. E non è facile... Io se ce l'ho già ancora ce l'ho davvero molto pallida.

4
la volontà di avere un riscatto dei mali

non sono sicuro di aver capito cosa intendi... però si :)
Prima di capire che esiste un bene al quale aspirare si è fatto del male.... ne è mai facile eliminare il vizio, ma quando si capisce che per aspirare al bene è necessario combattere il vizio logico che ci sia questa volontà...
volontà che però non sempre si ha la forza di trasformare in realtà.

5
e di autoregolarsi per questo fine

Il percorso è personale, ognuno ha un passato personale, dunque ognuno ha da compiere passi diversi per ottenere il proprio riscatto.

Hai mai visto due Vite di Santi con una identica storia?
X cicappisti è una prova non esista una via corretta
e hanno ragione nel senso che le "vie del Signore sono Infinite".
Ma non avendone ancora scoperta una loro, stentano a credere che gli altri possano averla trovata, daltronde quelle altrui non sono mai adatte a noi.
Ognuno ha la propria

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=63013