Re: Logica,divinità e...

Inviato da  SoleLuce il 16/11/2006 11:50:42
@Spinox

Bhé, comunque sono un uomo
No, non sono offeso. Sono solo dispiaciuto perché certi argomenti meritano più rispetto nel modo di affrontarli.

Ma è un problema anche di metodo, nel senso che per comprendere una determinata realtà bisogna porre le giuste premesse. E ho espresso che per me è necessario avere rispetto, umiltà e l'uso dello strumento appropriato che in questo argomento così grande non può essere solo la logica umana razionale, ma deve essere unita ad un'apertura del cuore alla Verità misteriosa che ci sovrasta.

Citazione:

Max_Piano ha scritto:

Il problema è che alcuni - certamente miscredenti comunisti e/o indemoniati - non solo sostengono che Dio non abbia rivelato alcunchè (a parte forse a Mosè) ma che addirittura non esista!


Infatti all'inizio ho parlato molto in generale ponendo premesse di base su una discussione così seria, affermando solo che non c'è mai stata una via solamente intellettiva a Dio che abbia prodotto qualcosa di concreto o definitivo, mentre unita alla via dello spirito e del cuore milioni di persone nelle varie epoche sono entrati in contatto con Lui e il suo Amore arrivando a 'conoscere'
in misure diverse il Mistero.
Se uno non crede mi sembra opportuno che prenda atto di queste esperienze di tutta l'umanità per poter usare bene il suo tempo in questo argomento.
Altrimenti si rischia di parlare in modo vano e inconcludente.

Citazione:
Sostieni che Dio, oltre che irrazionale, è pure un essere illogico?

Nè l'una né l'altra.
Ma sicuramente non è razionale e logico come lo possiamo intendere con la nostra razionalità e logica.

Del resto cosa c'è di _solamente_ logico nell'esperienza di tutti noi e di tutta la storia dell'umanità?

Facciamo un esempio:
Se uno ha un debito, non c'è proprio nessuna una logica razionale _umana_ che porta il creditore a sacrificarsi per il debitore.
Ma se la vediamo dalla prospettiva dell'Amore, il fatto è completamente diverso: chi ama una persona pensa al suo bene e se può aiutarla-salvarla lo fa, anche se deve rimetterci o soffrire in prima persona. Esiste quindi una logica dell'Amore che è diversa da quella della mente.
E guarda caso Dio è Amore.
Ovvio che è anche Logica e Perfezione Intellettiva, ma non solo questo. Scindere le cose non porta a nessuna conoscenza del Tutto, ma solo ad un aumento di confusione.
Insomma è una necessità unire queste logiche e superare il razionalismo che è ben diverso dalla razionalità.

Un po' come se volessi 'conoscere' una poesia usando la matematica: potresti al massimo sapere quanti endecasillabi e così via, ma non capirai mai la 'poesia'.
Unendo le capacità di indagine invece puoi godere di quello che è tutta la poesia.

Citazione:
Dunque non è vero che Dio ha creato l'uomo a "sua immagine e somiglianza" il che fa di Dio un bugiardo oppure un incapace.
[...]
Quale peccato?


Anche qui né l'una né l'altra.
Semplificando molto, Dio ha creato l'uomo a Sua immagine e somiglianza, ma la sua iniziale 'età dell'oro', oltretutto testimoniata da numerose fonti, è durata ben poco a causa della sua caduta provocata da quell'angelo che prima dell'uomo si era ribellato nello stesso modo a Dio.
il problema è quindi in ciò che possiamo osservare nel nostro stato attuale: l'intelligenza e le capacità dell'uomo non sono come quelle che avremmo dovuto avere inizialmenete.

Incolpare Dio di non aver saputo creare bene è un assurdo, come per esempio affermare:
io uso un Sistema operativo pieno di virus e bug, chi è quell'incapace che ha progettato un simile disastro? Già peccato che l'OS fosse perfetto all'inizio, ma qualcuno che stoltamente non ha attivato il Firewall e l'Antivirus ha lasciato passare milioni di virus e rootkit per l'invidia di rovinare questo progetto e c'è riuscito...
Ma non in tutto. Ed ecco il piano di riserva...
Bhé ho semplificato molto, ovvio, comunque mi sembra un esempio chiaro

btw:
Non so voi, ma per scrivere e seguire argomenti così complessi in un forum con post multipli che si accavallano l'uno sull'altro io faccio un po' fatica.
E poi il tempo... Ce ne vuole parecchio, he? Io almeno.

Per gli altri post vedo quando-come rispondere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=62704