Re: Logica,divinità e...

Inviato da  SoleLuce il 15/11/2006 23:06:53
Mah. A me sembra che il modo di argomentare su Dio non possa essere questo.

Intanto chi ha mai affermato che è possibile 'comprendere' Dio con la nostra intelligenza? Se vogliamo indagare su Chi non conosciamo cosa può venire fuori? Bisogna partire da quello che Lui ha rivelato per iniziare a ragionare.

Non è stata impostata una via che porta a Dio tramite la sola intelligenza.
Che è limitata. MOLTO limitata.
Non riusciamo neppure a capire il meno della materia e vorremo conoscere chi la avrebbe ideata e creata? E per quello che riguarda lo spirito che sappiamo che esiste ma non lo percepiamo certamente come la materia stessa?

Le stesse dimostrazioni sono una sconfitta per l'uomo! Se l'uomo fosse 'capace', intelligente, 'vedrebbe' la realtà delle cose, intuirebbe con relativa facilità la verità. Un po' come i geni in alcuni settori dello scibile, che non hanno bisogno di dimostrazioni per capire, ma semmai fanno fatica a spiegare agli altri quello che loro 'vedono'.

Insomma, se si vuole discutere seriamente di Dio non è pensabile iniziare con supponenza e disprezzo. E soprattutto bisognerebbe tenere a mente che senza l'umiltà non lo scorgeremo MAI.
Senza il cuore come ha menzionato Santaruina e aggiungo un cuore umile che si apre al Mistero, non si va da nessuna parte in questo argomento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=62616