Re: Logica,divinità e...

Inviato da  noreprez il 15/11/2006 19:55:02
inoltre, non dimentichiamoci che la stessa chiesa all'inizio della sua storia dovette controbattere le idee di chi si poneva tutte queste domande (nel IV secolo, la chiesa cattolica si stava affermando e si organizzava ricalcando le strutture civili dell'Impero di Roma).
Esempi di eresie:
Ad esempio i donatisti, i monofisisti gli ariani...tutti questi vennero condannati in vari concili tra cui quello di nicea nel 325 d.c.
Ad esempio i donatisti confutavano in parte la divinità del Cristo il quale, veniva da loro considerato come un uomo indubbiamente dotato di qualche particolare potere ma negavano la sua natura divina (inoltre negavano la verginità di Maria) ed in seguito alla scomunica si sparpagliarono in asia dove ancora oggi esistono delle comunità ridottissime in cina e india.

I monofisisti invece negavano la doppia natura di Gesù attribuendogli solo quella divina. (i copti, vale a dire i cristini egiziani sono monofisisti)

E gli ariani che negavano totalmente la natura divina di Gesù..e questi erano molto più pericolosi specialmente perchè uno dei seguaci di Ario (che venne scomunicato) ovvero S.Ulfila tradusse l'antico e il nuovo testamento in goto riuscendo a convertire tutte le popolazioni barbariche.

Di rigetto i padri della chiesa cercarono di rispondere agli interrogativi delle varie correnti separatiste ed accorparono i dogmi..io mi ricordo di S.Agostino, S.Girolamo e S.Ambrogio

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2726&post_id=62560