Re: La critica del diavolo: tu sai di essere Dio

Inviato da  SoleLuce il 15/11/2006 18:33:47
Ciao Sick-boy.

Non ho letto il libro in questione anche perché ho abbastanza ribrezzo quando si vuole modificare la crudeltà e l'essenza di Satana che è solo Male.
Credo comunque di aver capito qual è l'obiezione che viene mossa a Gesù.

Ma non mi sembra corretta, in quanto Gesù è veramente vero Dio, ma pure vero Uomo, cioè ha partecipato a tutte le 'esperienze' relative alla nostra condizione umana. Tutte fuorché il peccato che non porta 'conoscenza', ma invece la diminuisce.
Come la sofferenza fisica e morale, le ingiurie, le umiliazioni. Ma quella più grande è stata proprio quella dell'apparente (ma non meno reale) abbandono del Padre suo. E di conseguenza della consapevolezza divina nei momenti della tentazione. Nel deserto, nell'orto degli ulivi, sulla croce.

Basta pensare alle sue affermazioni: "Padre, allontana da Me questo calice, ma sia fatta la tua volontà, non la mia" e "Padre, perché mi hai abbandonato?".
Credo abbia proprio voluto 'provare' anche questo della nostra esperienza umana: la cecità spirituale senza conforto divino, così frequente in noi nelle prove.

E' interessante anche quello che una corrente spirituale cristiana ha scoperto sulla vicenda di Satana: avrebbe dovuto anche lui sottostare a una prova di fede e di umiltà in vista dell'Incarnazione del Figlio di Dio e ha fallito. Se volete ricopio alcuni passaggi interessanti.
Quindi potremmo dire che la prova della fede è una costante per tutte le creature libere create da Dio. Non si potrà certo dire che alla fine ci sarà stato qualcuno più favorito di altri. E questa si chiama appunto Giustizia.

Citazione:
Li lasci in balia del freddo, del buio e delle loro paure, mostri loro la morte del loro Dio.


"Non abbiate paura, Io sono con voi fino alla fine del mondo". Col Vangelo e l'Eucaristia.
Sì la morte però trasformata dall'amore. La morte sì, ma seguita dalla Risurrezione. La morte sì, che però credeva di avere vinto per tre giorni, mentre la Vita ha risposto per l'eternità.
Il Signore ha partecipato al dramma e al mistero della morte - non voluta da Dio, ma guarda caso causata da Satana stesso! -
ma ha dato la speranza eterna a chi la vuole accogliere.

Pensa infatti se qualcuno al tempo di Gesù, avesse ricevuto più 'prove' da parte sua tali da non avere bisogno di 'credere'.
Bhé noi cosa diremmo ora? Altro che le obiezioni del finto Satana...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2722&post_id=62515