Re: Testimoni di Geova e Neo-Catecumenali

Inviato da  Eupeptico il 5/1/2007 10:16:29
Citazione:
RENATTO ha scritto:
Mi riferisco alle immagini subliminali (non proprio cristiane) che alcuni hanno visto e dibattuto in rete, prese dai giornaletti della torre di guardia.

www.ccsg.it

…….A me puzza abbastanza. Non voglio essere polemico ma mi piacerebbe capire se le accuse mosse sono vere.


Caro amico, a dirti la mia personale impressione, le considero tutte sciocchezze. Ma dai! Ma hai visto questa pagina dal sito che tu steso hai indicato? Guardala: http://www.ccsg.it/TGeova12.htm
Secondo me, siamo ai limiti del “patologico”.
Ti ripeto, non voglio mancare di rispetto a quella che invece è la tua rispettabile opinione, ma personalmente non ci ho mai creduto nemmeno quando ero ancora cattolico.
Ammetto che altre pagine del sito possono sembrare più “suggestive”, ma per par-condicio leggi il seguente articolo che risponde punto su punto (con tanto di opinione del Dott. Introvigne) al sito da te linkato: http://www.tdgonline.net/indice/articoli/subliminale.htm


Citazione:
SENTIERO ha scritto:
"Costruttivo" e' la parola che hai usato tu nel post precedente, semplicemente ribadivo che il dialogo e' costruttivo se le due parti sono aperte, poi si puo' rimanere ogniuno della propria idea.


Concordo con te, ma credo che oltre all’apertura mentale ci debba essere qualcosa di oggettivo sul quale discutere. Se Tizio e Caio, per quanto aperti siano, discutono di “aria fritta” (cioè di argomenti non comprovati da dati oggettivi e/o verificabili), non so quanto possa essere “costruttivo” il loro dialogo.

Citazione:
SENTIERO ha scritto:

Citazione:
Eupeptico ha scritto:

Non esiste “dottrina” senza “indottrinamento”. L’accezione negativa che viene assegnata a questo termine non dovrebbe prevalere sul significato principale di “insegnamento” insito nel termine medesimo.
Se per te quindi “indottrinare” i nostri bambini significa insegnare a loro le nostre convinzione, non vedo proprio come questo possa considerarsi difforme da ciò che ogni buon genitore è tenuto a fare con la prole.


Beh, tu ritieni che esista un indottrinamento buono e uno cattivo, per me e' sempre negativo.


Non sono io a ritenerlo. Ciò a cui tu fai riferimento è l’accezione negativa che il termine ha sociologicamente acquisito. Ma questa non è l’unica accezione. Leggo sul dizionario Devoto-Oli: Indottrinare= “fornire un numero cospicuo di nozioni”.

Citazione:
Credo che un buon padre debba crescere i suoi figli cercando di renderli autonomi e capaci di scegliere da soli quale strada percorrere.


Ti rammento che, al contrario di altre religioni, i nostri figli scelgono di diventare TdG solo ad età adulta, con il battesimo. E purtroppo molti scelgono di non farlo. Quindi non capisco quale sia il problema.


Citazione:
Chiaramente gli si fa presente la propria esperienza personale.
D'altronde Dio ha concesso ai propri figli il libero arbitrio, non li ha certo indottrinati. Qualcuno disse "La verita' vi rendera' liberi" .


Ogni genitore cerca di insegnare al figlio ciò che lui (non altri) ritiene sano, salutare e proficuo per il benessere del figlio. Noto inoltre con piacere che fai spesso riferimento a Dio e alla Bibbia. In essa non possiamo leggere solo ciò che ci fa comodo e tralasciare il resto. Ad esempio in Deuteronomio 6:6 leggiamo: “E queste parole che oggi ti comando devono essere nel tuo cuore; e le devi inculcare a tuo figlio e parlarne quando siedi nella tua casa e quando cammini per la strada e quando giaci e quando ti levi."
Questo è ciò che si sforzano di fare i TdG con i loro figli, i quali non vengono battezzati da neonati ma scelgono (purtroppo non sempre) di farlo volontariamente nell’età della ragione.
Non riesco proprio a comprendere, quindi, come mi si possa accusare di indottrinare - con accezione negativa – i miei figli.

Citazione:
Cosa pensi dei vari profeti (Maometto, Budda) e santi (S.Francesco, Padre Pio) , sarebbe interessante sapere la tua.


Non è mia abitudine giudicare le persone. Lascio questo compito a Gesù.
Non voglio però eludere la tua domanda.
**personalmente** credo che difficilmente una persona possa essere SANTA nel senso biblico del termine, se la sua vita non è dedicata ed in armonia con l’Iddio di Gesù, di Abramo e di Isacco.

Citazione:
Non credi che le persecuzioni praticate dopo il concilio di Nicea fossero molto poco cristiane?


Tutte le persecuzioni, praticamente in tutti i periodi della storia, sono da considerarsi “molto poco cristiane”. Una cosa che credo di aver imparato, è: mai ignorare la ‘contestualizzazione storica’ degli avvenimenti. Ciò non significa che io giustifichi l’inquisizione del medioevo. Ma lascio a Dio il giudizio e la realtiva sentenza.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2551&post_id=69953