Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 21/9/2006 11:34:13
Ciao Descartes, io non contesto assolutamente il legame tra i miti e l'astronomia. Penso però che gli antichi avessero "disegnato nel Cielo" le loro concezioni, piuttosto che "mitizzato" i movimenti astronomici. D'altronde come spiegare altrimenti gli amori tra gli Dei e soprattutto fra Dei e uomini?
Prevengo una possibile risposta: la congiunzione Giove Venere viene rappresentata come un'unione sessuale tra i due dei. Ma perché Giove viene considerato maschio e Venere femmina? E una congiunzione Giove Marte? Non so se Marte avrebbe accettato "quella" rappresentazione.
-----------------------------
Ciao Alexandros, a proposito di Gilgamesh, mi sono dimenticato di chiederti una cosa: Sapresti indicarmi una fonte dove posso verificare i legami astronomici con il mito?
Noto che ci sono state delle incomprensioni (sicuramente da parte mia...) e che i nostri punti di vista non sono tanto lontani come pensavo. Sulla questione dell'autorità di Guénon diventa una questione personale. Ma la sua preparazione sui testi degli antichi è innegabile. Mi risulta anche che sia diventato oggetto di studi universitari, ma la cosa m'interessa poco. M'interessa sapere la verità!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=50107