Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 21/9/2006 4:45:12
Citazione:

Affermare che gli antichi creassero i miti per "vivacizzare" una materia arida significa disconoscere le regole attraverso le quali si diffonde la scienza.


L'antropomorfizzazione in miti e leggende allegoriche delle conoscenze astronomiche è una pratica che puoi trovare in tutte le culture antiche. Voler rigettare questo dato significa voler negare che i greci raccontassero storie su Apollo (il sole), i romani su Giove (Zeus), Venere (Afrodite), Mercurio (Ermes), etc. in cui questi personaggi addirittura avevano storie d'amore e litigavano tra loro per le cose più vane. E le civiltà del mediterraneo sono poi le meno fantasiose.. vatti a leggere le mitologie cinesi sulle guerre tra le varie costellazioni, dove addirittura le sette stelle del grande carro sono sette guerrieri che combattono contro i sei della costellazione del Nanto (parte della croce del sud). Una storia così interessante che ci hanno fatto perfino il cartone animato Kenshiro.

La cosa davvero strana sarebbe se ci fossero civilità che non avessero codificato le loro cognizioni astronomiche in miti ma solo in considerazioni astratte e scientifiche. Quelle si, sarebbero davvero una scoperta sensazionale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=50056