Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Davide71 il 12/9/2006 10:44:59
Sono stato fulminato sulla via di Damasco.
Adesso ho capito perchè Alexandros è convinto che i simboli rappresentino il movimento degli astri.
Perchè non ha nessuna cognizione di astrologia!
Per lui e per gli altri questo MINICORSO sinteticissimo.
L'astrologia si basa sul fatto che ogni punto dello spazio celeste (consideratelo una sfera) è una qualità. Se in quel punto si accende una stella ,allora quella qualità illuminerà la Terra e vi appariranno cose che avranno quella qualità.
Tuttavia non tutte le stelle sono fisse. Alcune di esse, cioè il Sole e i pianeti, sono "mobili" (almeno per gli antichi) e, viaggiando attraverso il Cielo, illuminano la Terra con le qualità legate al punto nello spazio che occupano.
Considerato che poi il Sole e i pianeti viaggiano lungo una regione dello spazio celeste molto limitata, questa regione assunse per gli antichi un'importanza speciale. La divisero in 12 zone e la chiamarono zodiaco. Le stelle e i pianeti non fanno la stessa luce, ma luci diverse, perciò, quando illuminano la Terra, colorano la qualità del punto dello Zodiaco che hanno attivato con la loro luce.
Sempre molto sinteticamente:
1) il Sole assomma in se tutte le luci, ma in particolare la facoltà del Sole di accrescere e sviluppare
2) Mercurio é un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di trasformare
3) Venere è un aspetto del Sole, cioè la sua capacità di nutrire
4) la LUna è la luce riflessa del Sole, rappresenta la mente
I pianeti esterni sono un riflesso di quelli interni
5) Marte è legato a Venere, rappresenta la facoltà di "cacciare"
6) Giove è legato a Mercurio e rappresenta la capacità di subire trasformazioni
7) Saturno è legato al Sole e rappresenta la facoltà di blocco e di riduzione dello sviluppo. Questo spiega la sua valenza negativa.
---------------------
Perciò anche miti che hanno un significato certamente zodiacale, come le fatiche di Ercole, non significano affatto il passaggio del Sole attraverso le dette regioni, ma bensì cercano di spiegare simbolicamente l'EFFETTO di questo passaggio.
L'astrologia non si può esprimere che attraverso simboli, esattamente come una causa non si può esprimere che attraverso gli effetti che essa genera.
Possimao spiegare che cos'è l'energia? No! Possiamo soltanto dedurre le sue caratteristiche dalle forme che essa assume (elettrica, luminosa, cinetica, etc.), che diventano suoi simboli.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=47838